Presieduta dal Prefetto di Vercelli, Lucio Parente, si è svolta nei giorni scorsi in Prefettura, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Alla riunione hanno partecipato il Sindaco di Vercelli, Roberto Scheda, il Consigliere dell’Amministrazione Provinciale delegato, Luca Liffredi con Marco Ferraris, il Questore, Giuseppe Mariani, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Emanuele Caminada, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Ciro Natale, nonchè il Presidente dell’Associazione Nazionale Alpini (A.N.A.) – Sezione di Vercelli, Piero Medri, e il suo Vicario, Flavio Negro, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, Matteo Pelassa, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Andrea Marino, il Coordinatore della Protezione civile di Vercelli, Roberto Bertone, il Comandante della Polizia Municipale di Vercelli, Ivana Regis, e la rappresentante della Comunità ebraica di Vercelli, Sara Minelli.
La riunione si è aperta con le espressioni di apprezzamento da parte del Prefetto, a nome di tutto il Comitato, per gli esiti della brillante operazione antidroga denominata “Vite in polvere”, diretta dalla Procura della Repubblica di Vercelli, che ha visto impegnata la locale Questura nella disarticolazione di un traffico di sostanze stupefacenti nel capoluogo, con 34 indagati, e che ha portato all’esecuzione di 23 misure cautelari e la chiusura di un bar in centro città.
Nel corso dell’incontro è stato preso atto del nutrito calendario di eventi in programma il 4, 5 e 6 ottobre in occasione delle celebrazioni per il 100^ anniversario di fondazione dell’Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Vercelli, per le quali sono state illustrate le misure predisposte dagli organizzatori, fermi restando i dispositivi che saranno assicurati nella circostanza a cura delle Forze di Polizia.
Nel prosieguo, con l’intervento del dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, il Comitato si è soffermato sull’inizio del nuovo anno scolastico, quale momento di rinnovato impegno per trasmettere alle giovani generazioni i valori preziosi di responsabilità, dialogo, accoglienza e rispetto.
Con l’occasione, il Prefetto ha riferito in merito allo stato dei progetti già avviati, in relazione a diverse tematiche, a favore degli studenti, dall’apposito Tavolo interistituzionale costituito presso la Prefettura con il coordinamento del Viceprefetto Vicario, Cristina Lanini.
Progetti che, secondo quanto concordato in sede di Comitato su impulso del Prefetto, saranno riproposti anche nell’anno in corso per proseguire nel percorso di educazione e sensibilizzazione dei ragazzi su argomenti di rilievo, al fine di favorire la cultura della legalità.
Di particolare importanza le iniziative in programma su temi di grande attualità e di forte impatto sociale, quali: la sicurezza stradale, i rischi connessi all’abuso di sostanze alcoliche e all’uso di stupefacenti, il bullismo, il cyberbullismo, l’uso consapevole del digitale, la sicurezza nei luoghi di lavoro e la violenza di genere. Su quest’ultimo tema, si tornerà a riflettere in occasione della “Giornata Internazionale contro la Violenza sulle donne”, che cade il 25 novembre di ogni anno.
Le Forze di Polizia, come di consueto, saranno impegnate in incontri informativi nelle scuole per sensibilizzare i giovani studenti sui rischi di comportamenti imprudenti, scorretti e contrari alla normativa vigente, attraverso attività didattiche e mirate campagne informative e divulgative.
Frutto della sinergia territoriale tra Enti e Istituzioni riuniti nel “Gruppo di lavoro per la sicurezza nei luoghi di lavoro”, attivato con la preziosa collaborazione di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, cui partecipano oltre all’Ufficio Scolastico Territoriale, anche lo Spresal, l’Ispettorato Territoriale del lavoro di Biella-Vercelli, l’I.N.A.I.L., l’A.N.M.I.L., Confindustria Novara Vercelli Valsesia, C.N.A. Piemonte Nord, Confagricoltura Vercelli-Biella, Coldiretti Vercelli-Biella, C.G.I.L., C.I.S.L. Piemonte Orientale e U.I.L., è il progetto “Sicurezza nelle scuole”, finalizzato a sensibilizzare i giovani studenti sui principi della sicurezza dei luoghi di lavoro attraverso lezioni dedicate.
Il progetto, articolato in un triennio, promosso dalla Prefettura in sede di Conferenza provinciale permanente, ha preso il via nella primavera del 2024 in alcuni istituti della provincia e proseguirà nell’autunno per coinvolgere, fino al 2027, le classi di tutti gli istituti secondari di secondo grado della provincia di Vercelli.
Con il fattivo contributo di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale e di AN.Co.S. A.P.S. e d’intesa con la Procura della Repubblica di Vercelli, a beneficio degli studenti delle scuole superiori della Valsesia, sarà replicato il prossimo 13 novembre, presso il Teatro civico di Varallo, lo spettacolo teatrale “ il Pulsante”, sull’utilizzo consapevole delle tecnologie digitali per esplorare il mondo di internet e dei social, attraversando i temi chiave della cittadinanza digitale, con l’obiettivo condiviso di continuare a promuovere una cultura digitale responsabile tra le giovani generazioni, non solo in chiave di prevenzione, ma anche come sviluppo del giudizio critico rispetto alle sfide quotidiane della rete.
Lo spettacolo, ideato da Luca Botturi, Professore in “Media” in educazione presso il Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana a Locarno, e realizzato dall’attore Andrea Carabelli con la compagnia “Teatro degli Scarrozzanti”, nell’ambito delle iniziative sull’educazione digitale coordinate dalla Prefettura, era stato già proposto con successo nella primavera di quest’anno presso il Teatro Civico di Vercelli, dove è stato rappresentato in prima nazionale per gli studenti delle scuole superiori cittadine.
Come nella prima edizione, alla visione dello spettacolo in programma a Varallo, seguirà uno spazio di approfondimento e dialogo rivolto agli studenti per consentire loro di intervenire e porre domande, in modo da aiutarli a trasportare nella vita quotidiana gli elementi e le storie vissute sulla scena e trasformare le tecnologie digitali da possibili trappole a strumenti di opportunità per una loro crescita consapevole.
Alla presenza della rappresentante della Comunità ebraica di Vercelli è stata inoltre presa in considerazione la manifestazione prevista per il prossimo 22 settembre presso la Sinagoga di Vercelli nell’ambito del Nessiah Music Fest con la partecipazione del Trio Ashkenaz, composto da Stanislav Rayko al violino, Gabi Binderman al pianoforte e Fabian Schnedler voce, ensemble musicale tedesco che anima la ricca e variegata eredità delle culture ebraiche che fiorirono a Berlino tra le due guerre mondiali.
In conclusione di riunione, il Prefetto ha voluto cogliere l’occasione, in vista del trasefrimento ad altre sedi tra breve del Questore Giuseppe Mariani e del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Andrea Marino, per esprimere loro la sua gratitudine e apprezzamento per la preziosissima attività da entrami svolte con straordinario impegno e eccezionale professionalità al servizio della nostra comunità e del nostro territorio, augurando ogni ulteriore sviluppo e progressione di carriere.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli