VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ORDINE DEGLI ARCHITETTI E DEGLI INGEGNERI – Il sindaco Roberto Scheda interviene al convegno         

Scheda ha evidenziato come sia importante la collaborazione per “progettare insieme il futuro nostro, dei nostri figli e nipoti”

Vercelli Città

«L’area industriale di Larizzate riscuote notevole interesse vista la sua posizione strategica. Ci attendiamo dunque manifestazioni di interesse. L’università “Amedeo Avogadro” avrà nuovi spazi grazie al recupero dell’ex locale “Cavalli&Stalloni” e dell’ex macello. Il primo ospiterà la mensa studentesca, il secondo aule e laboratori. I cantieri ereditati renderanno ancora più bella Vercelli in attesa della Fiera Internazionale del Riso. Nei prossimi giorni inizieranno anche gli ultimi lavori per la riapertura di corso Avogadro di Quaregna. Colgo dunque l’occasione del vostro seminario per lanciare un appello forte e chiaro: aiutatemi a far uscire la nostra città dalla mentalità che il nuovo rappresenti un pericolo, una mentalità che, purtroppo, ha bloccato Vercelli nel corso dei decenni».

È il cuore dell’intervento del Sindaco di Vercelli, Roberto Scheda, terminato con un sincero applauso, durante il convegno organizzato dall’ordine degli Architetti e degli Ingegneri.

«Proprio con l’UPO – ha anticipato nel suo discorso alla Cripta di Sant’Andrea – avvierò un serrato dialogo con il nuovo Rettore che inizierà formalmente il suo mandato il 1° novembre. È ai giovani che dobbiamo guardare con primaria attenzione: le sfide del futuro, capitanate dall’Intelligenza Artificiale, ci chiamano a un impegno solenne, farci trovare pronti per formarli. Solo così potranno restare nella nostra città lanciando, per esempio, start up e trovando di conseguenza un gratificante percorso lavorativo».

Scheda ha sottolineato come «lo studio costante è l’unica strada per il successo sia esso personale che collettivo. Voi specialisti siete chiamati a raccolta: progettiamo insieme il futuro nostro, dei nostri figli e nipoti. Non perdiamo le nuove, importanti occasioni che abbiamo davvero a portata di mano».

Scheda ha rappresentato agli architetti e ingegneri che «gli oltre 20 cantieri attivi proseguono. Ringrazio i vercellesi perché stanno sopportando i disagi innescati. Sapete meglio di chiunque altro come possano esserci rallentamenti per le condizioni meteo, per la burocrazia o perché – ha ricordato il sindaco – per sei mesi si è attesa la firma del contratto per un importante snodo viario del nostro capoluogo… Ebbene: questo modo di fare non appartiene assolutamente al mio metodo di lavoro. Adesso ci saranno gli ultimi adempimenti su corso Avogadro di Quaregna: da lunedì 14 ottobre sarà installata l’illuminazione. Le operazioni, salvo rallentamenti dovuti a imprevisti o avverse condizioni meteo, dureranno circa 15 giorni. A cominciare dall’ultima settimana di ottobre inizierà la messa a dimora delle piante».

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cronaca