VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Lungosesia Ovest e Baraggia
Ha animato la Liturgia il coro di Quinto Vercellese, diretto dalla Prof. Alessandra Ticozzi

OLDENICO ABBRACCIA IL NUOVO PARROCO, DON SALVATORE GIANGRECO - Domenica pomeriggio la comunità ha accolto il giovane Sacerdote, cui l'Arcivescovo ha affidato anche le Parrocchie di Albano, Arborio e Greggio - Due anni fa l'Ordinazione presbiterale - Il VIDEO con il saluto del Sindaco Marco Roncarolo e dalla Signora Maria Bosso, vera "memoria storica" della Chiesa locale - La gallery -

Nell'accogliente cortile del Municipio, al termine della funzione un momento conviviale preparato con tanta cura dalle Volontarie e dal Signor Sergio

Ordinato Sacerdote solo due anni fa (giusti giusti, il 26 settembre 2021), Don Salvatore Giangreco, 35 anni, dopo una prima esperienza pastorale, è stato nominato Parroco dall’Arcivescovo Mons. Marco Arnolfo.

Avrà la cura pastorale delle Parrocchie di Albano, Arborio, Greggio e Oldenico.

Un compito certo impegnativo, ma – come ha ricordato la “memoria storica” della Chiesa locale, Signora Maria Bosso, il giovane Sacerdote si è già fatto apprezzare molto dalla comunità di Gattinara, dove ha servito nei mesi precedenti e certamente non sarà da meno in questa zona.

Una zona – ha ricordato il Sindaco, Marco Roncarolo – dove la fede è viva e la gente molto affezionata alla Chiesa ed ai valori che trasmette.

La Liturgia si è celebrata questo pomeriggio, domenica 1 ottobre, nella Chiesa parrocchiale, un vero gioiello incastonato nella ubertosa campagna del Vercellese, ricco di opere che testimoniano l’amicizia tra Arte e Fede.

Don Salvatore ha dettato una sapiente e bella omelia, che ha illustrato pensieri profondi, ma con parole semplici.

Le Letture del giorno, del resto (Ez 18, 25-28; Sal.23; Fil 2, 1-11; Mt 21, 28-32.), sono ben note per come sanno parlare al cuore: dicono di una grande risorsa, che il Padre, nella sua misericordia infinita, ha pensato per noi.

Questa risorsa è la capacità di pentirci.

Così, dapprima il brano tratto dal Libro di Ezechiele, apre la porta all’idea che la conversione sincera possa portare alla salvezza anche il “malvagio”.

E la pagina di Vangelo di San Matteo entra nel cuore della verità, muovendo da un interrogativo “che ve ne pare?” rivolto da Gesù all’uomo ed alla donna di ogni tempo.

Dunque, che ce ne pare di questa icona ove è raffigurato “un” padre, ma sappiamo che sia “Il Padre”?

Il Padre alle prese con i suoi due figli.

Al primo chiede di andare a lavorare la vigna: la risposta è svogliata, negativa.

Ma poi quel figlio si pente e va, fa la volontà del Padre, lavora la Sua vigna.

Allora quel padre ripiega sull’altro figlio, ponendo la stessa richiesta e questi, subito scatta sull’attenti: sì, padre, andrò.

Ma poi ci ripensa, rinnega l’impegno, si sottrae al compito, in modo surrettizio, non dice nulla: semplicemente, si defila.

Chi, dunque, avrà fatto la volontà del Padre?

Una pagina di Vangelo che ci fissa negli occhi. Magari perché, lungo il corso della nostra vita, può capitare che ciascuno di noi sia – a tratti – come il primo e poi come il secondo dei due figli, o viceversa.

***

Don Salvatore ha, al termine della Liturgia, illustrato anche i primi appunti di un programma pastorale per le quattro comunità, condiviso sia con l’Arcivescovo, sia con il Vicario Generale, Mons. Stefano Bedello.

Lo attende tanto lavoro, ma può essere certo che tutta la comunità sarà con lui.

***

La Liturgia è stata animata dal Coro di Quinto Vercellese, diretto dalla Prof. Alessandra Ticozzi.

Avevamo già conosciuto questa Corale qualche settimana fa ad Albano Vercellese, in occasione della Processione del Guado.

Infine, dopo le fotografie di prammatica, un momento di condivisione preparato presso l’accogliente cortile del Palazzo comunale, davvero molto ben tenuto e funzionale.

Un’accoglienza che si deve ad un gruppo di Signore volontarie, per l’occasione coadiuvate dal Signor Sergio, ottimo organizzatore ed anche enologo capace di offrire una barbera d’Asti davvero “convincente”.

Ora vi lasciamo con il filmato e la gallery.

Posted in Pagine di Fede