L’idea di questo ciclo di concerti nasce dalla volontà di replicare il successo della scorsa edizione, tenutasi nell’ottobre del 2022 tra Canavese e Vercellese, creando un ponte all’insegna dell’arte e della musica tra territori confinanti (in questo caso Canavese, Biellese e Vercellese), storicamente e culturalmente legati da un filo conduttore all’interno di un intreccio tra province e diocesi diverse, perseguendo uno degli obiettivi primari dell’AODC, ovvero quello di creare rete e sinergie fra territori limitrofi e non solo.
Venerdì 13 ottobre alle ore 21, in occasione dei 5 anni di Episcopato di S.E.R Monsignor Roberto Farinella, Vescovo di Biella, si terrà nella Cattedrale Santo Stefano di Biella, il 3° concerto della rassegna “Musica: un ponte tra canavese e biellese” organizzata dall’Associazione Organistica del Canavese – ETS (AODC).
Il concerto sull’organo Bianchi sarà a cura del M° Luca Antoniotti, organista di fama mondiale e Socio onorario dell’AODC.
Nato a Vercelli, ha conseguito presso il Conservatorio di Torino il Diploma in Organo e Composizione organistica sotto la guida di Luciano Fornero.
Ha ottenuto il Premier Prix de Virtuosité in Organo e Improvvisazione, il Premio speciale Barblan (Miglior diploma d’organo) e il Diploma d’insegnamento d’Organo nella classe di Lionel Rogg al Conservatorio Superiore di Ginevra, ove si è diplomato anche in Direzione corale con Michel Corboz.
Ha frequentato corsi di Musica antica e Basso continuo con C. Jaccottet, sempre al Conservatorio di Ginevra.
Ha seguito corsi d’interpretazione e di perfezionamento con L.F. Tagliavini, T. Koopman, M. Radulescu, E. Kooiman, H. Vogel, D. Roth e P. Kee.
E’ uno degli organisti italiani più laureati di concorsi; sono una quindicina i premi internazionali e le attribuzioni speciali da lui conseguiti.
Ha vinto il Primo premio al concorso Nazionale di Noale.
Ha vinto, unico italiano nella storia del concorso, il Premio Bach al Concorso Internazionale di Lipsia. Secondo premio e Premio del pubblico nel Concorso Musica Antiqua di Bruges (1994), Primo premio al Concorso Internazionale Svizzero per Organo (Neuchatel, 1997), Secondo premio al Concorso Internazionale di St. Albans (1991) e Kaltern (1995), etc.
Ha diretto diverse formazioni corali in Svizzera, già organista titolare e direttore musicale dell’American Church di Ginevra.
Ha suonato come solista con l’Orchestra della Suisse Romande, con l’Orchestra del festival Van Vlaanderen di Bruges, con l’European Baroque Orchestre, nonché in numerosi gruppi da camera, collaborando, come solista in ensemble vocali e strumentali, con solisti e direttori, quali A. Jordan, E. Inbal, M. Corboz, B. Soustrot, M. Piguet; J. Lopez-Cobos.
Ha effettuato diverse registrazioni in CD, nonché registrazioni per la Radio Belga, la Bayerische Rundfund, Radio Suisse Romande, CBS, RAI.
E’ stato invitato ad alcuni dei più importanti Festivals Internazionali: Berlino (Schauspielhaus), Haarlem (San Bavo), Lipsia (Gewandhaus e Thomaskirche), Norimberga (Settimane Musicali), Duomo di Riga, Filarmonia di San Pietroburgo, Ottobeuren, King’s College e S. Catherine’s College di Cambridge, Bruges (Festival delle Fiandre), Calgary International Organ Festival, Magadino (Festival Internazionale), Ginevra (Victoria Hall e cattedrale di St. Pierre), Trieste (Settimane Musicali), Festival Internazionale di Treviso, Colonia, Londra, Lubecca, Praga, Losanna, Venezia, Firenze, Porto, Bologna, Bergamo, Coimbra, Mafra, Lisbona…
Già docente titolare della cattedra d’Organo al Conservatorio di Musica di Cagliari (3° classificato al Concorso Nazionale su 150 candidati).
Dopo diversi anni di attività e residenza in Svizzera, nel 2000 si trasferisce in Portogallo, come docente in Organo, Improvvisazione, Musica da Camera e Organologia presso l’Università Cattolica di Oporto. Rientrato in Italia, dal 2011 al 2020 è docente di Organo al Conservatorio di Udine, Cremona e Ferrara.
E’ stato recentemente nominato docente di Organo e Composizione Organistica al Conservatorio di Musica di Como.
L’associazione:
AODC (Associazione Organistica Del Canavese – ETS) è una realtà culturale no profit (Ente del Terzo Settore) nata nel 2019 e formalizzatasi nel 2022 dall’idea di un gruppo di giovani organisti e appassionati eporediesi con l’intento di valorizzare l’arte e la cultura organaria del territorio canavesano – con uno sguardo attento anche al territorio limitrofo e non solo – sensibilizzando e creando rete per mezzo di iniziative, eventi, concerti e progetti di vario genere, a partire dal coinvolgimento delle nuove generazioni e all’insegna dell’inclusività.
Tra i numerosi progetti, oltre all’attività concertistica, l’Associazione si propone di far scoprire e riscoprire l’affascinante mondo dell’organo attraverso la divulgazione di contenuti multimediali sulle piattaforme di ultima generazione, la ricerca storica e la catalogazione dei beni musicali e degli strumenti, i laboratori e le visite guidate con le scuole, la promozione della musica organistica dal punto di vista didattico e liturgico e molto altro ancora.
Redazione di Vercelli