Dopo la pausa Pasquale, proseguono gli appuntamenti con Musica a Villa Durio la stagione concertistica di Città di Varallo, diretta da Massimo Giuseppe Bianchi, all’insegna della grande musica classica.
Domenica 16 aprile, ore 18, la Basilica del Sacro Monte ospiterà il famoso ensemble la Terza Prattica, formato da tre interpreti specializzati nel repertorio antico e barocco, il soprano Francesca Lombardi Mazzulli, al clavicembalo Massimiliano Toni, all’arciliuto Juan José Francione.
L’ensemble presenterà un programma di grande successo, formato da un caleidoscopio di icone del repertorio sei-settecentesco, da Armida a Dafne, da Poppea a Rinaldo, interpretate attraverso un costume che consente di calarsi nei diversi personaggi.
Mentre gli strumenti divagano, prendendo spunto dai temi delle arie, la cantante compie la propria trasformazione di fronte al pubblico in una metamorfosi che si dipana senza soluzione di continuità.
Le arie s’intrecciano intorno al tema dei nemici d’amore, come concepito dai quattro grandi autori in programma: Claudio Monteverdi (1567-1643), Francesco Cavalli (1602-1676), Georg Friedrich Handel (1685-1759) e Antonio Vivaldi (1678-1741).
Il soprano Francesca Lombardi Mazzulli interpreterà brani riarrangiati per i tre strumenti a pizzico in uno stile libero e creativo che ne esalta le peculiarità timbriche, fondendole con il canto in un’unica sonorità.
Francesca Lombardi Mazzulli fin dal suo debutto è accanto ad orchestre quali l’Accademia Bizantina, l’Ensemble barocco di Limoges, la Venexiana, Complesso Barocco, Les Talens Lyriques, l’Arte del Mondo, la Cappella Neapolitana, Academia Montis Regalis, Europa Galante e molte altre. Ha registrato per Glossa, OehmsClassics e Berlin Classics, Deutsche Harmonia Mundi e prossimi impegni la vedranno protagonista nel ruolo di Deidamia al Teatro Real di Madrid.
Juan Jose’ Francione si diploma in Chitarra presso il Conservatorio Superior de Música de la Ciudad de Buenos Aires e, successivamente, continua la sua specializzazione in Liuto e Basso continuo in Italia sotto la guida di Eduardo Egüez.Svolge un’intensa attività concertistica come solista e con l’Ensemble La Chimera, esibendosi in numerosi festival europei.
È fondatore, insieme a Carlotta Pupulin dell’ensemble Cordis Consort, nato nel 2019 come formazione variabile prevalentemente incentrata sul mondo degli strumenti a pizzico.
Massimiliano Toni si diploma in Organo al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, vince due borse di studio alla X e alla XII edizione del Concorso Nazionale Organistico di Noale.
Successivamente studia Basso Continuo e Musica da Camera alla Schola Cantorum Basiliensis, dove è chiamato a dirigere l’ “Opern-Klasse” nell’anno scolastico 1997/98.
E’ assistente di Alessandro De Marchi fin dal 1997 e lavora con direttori come Alberto Zedda, Jesus Lopez Cobos e Victor Pablo Perez. Dal 2002 al 2007 è assistente di René Jacobs. Affianca l’attività di direttore a quella di clavicembalista suonando e registrando nelle più prestigiose sale da concerto del mondo.
Dal 2011 al 2013 è stato Direttore Didattico ed Artistico del Civico Istituto Musicale Brera di Novara.
Nel 2017 inizia una nuova attività di compositore ed arrangiatore debuttando Orfeo a baRock opera, nuovo arrangiamento dellʼOrfeo di Claudio Monteverdi.
I biglietti dei concerti di Musica a Villa Durio sono in vendita online su Eventbrite al link https://bit.ly/MVD44, al prezzo di 10 euro più le commissioni di prevendita, oppure possono essere acquistati all’ingresso prima dei concerti al prezzo di 10 euro, i bambini fino a 12 anni entrano gratis.
Per informazioni e prenotazioni, si può inviare una email a info@musicavilladurio.it, oppure un messaggio whatsapp al +39 388 255 42 10.
Venerdì 21 aprile, ore 21, Concerto straordinario alla Collegiata di Gaudenzio, Uto Ughi, violino e Leonardo Bartelloni, pianoforte.
Per il Concerto di Uto Ughi alla Collegiata di San Gaudenzio, non è possibile prenotare.
I biglietti sono in vendita online su Eventbrite all’indirizzo https://bit.ly/EventbriteUtoUghi al prezzo di 45 euro più commissioni di prevendita, gratuito per i bambini fino a 12 anni.
I biglietti saranno in vendita anche presso la Cartolibreria Dalla Rossi, a Varallo, e presso Cigna Dischi, Biella, anche in questo caso al prezzo del biglietto si aggiungeranno i costi della commissione di prevendita.
La sera del concerto saranno messi in vendita al botteghino i biglietti rimanenti.
Musica a Villa Durio è una produzione Associazione 24/7, con il sostegno del Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Città di Varallo, Fondazione CR Vercelli. www.musicavilladurio.com.
Redazione di Vercelli