VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

MUSEO LEONE – Visita guidata alla Mostra “Il Legno che Canta” a cura degli amici dell'Associazione Angelo Gilardino              

La prima visita sarà curata dal Maestro Luigi Biscaldi

Vercelli Città

Nei giorni di sabato 11, 18 e 25 maggio l’Associazione Angelo Gilardino organizza delle speciali visite guidate alla mostra “Il Legno che Canta”, allestita presso il Corridoio delle Cinquecentine del Museo Leone di Vercelli.

Oltre ad informazioni, racconti e aneddoti sulle chitarre esposte, sulle loro peculiari caratteristiche costruttive e sui tratti biografici dei liutai che le hanno create, sarà possibile ascoltarne anche il suono per comprenderne il profondo valore e le raffinate qualità timbriche.

La prima visita si terrà sabato 11 maggio alle ore 17 e sarà curata dal Maestro Luigi Biscaldi, la seconda sabato 18 maggio, sempre alle 17, sarà a cura del Maestro Marco De Santi.

In occasione della visita del 25 maggio sarà invece presentato il volume “Il Legno che Canta”, alla presenza del liutaio Mario Grimaldi, coautore insieme ad Angelo Gilardino del libro che ha dato il nome alla rassegna.

La mostra, che sarà visitabile fino al 31 maggio, presenta ben 26 chitarre, in parte provenienti dalla collezione personale del Maestro Angelo Gilardino (tre di Pietro Gallinotti, una di Lorenzo Bellafontana, una di Luigi Mozzani e una di Nicola De Bonisin, in parte realizzate dai sei liutai di cui Gilardino ha trattatonella sua opera: oltre a Gallinotti, Bellafontana, Mozzani e De Bonis, Rodolfo Paralupi e Mario Pabè.

Il loro lavoro è rappresentato al meglio da una selezione di strumenti rari e preziosi che ne testimoniano la qualità costruttiva e sonora.

Per prenotare le visite guidate o per eventuali informazioni si potrà contattare direttamente l’Associazione Angelo Gilardino inviando un messaggio al 334 8583346 o scrivendo alla mail: associazioneangelogilardino@gmail.com

Il costo della visita è compreso nel biglietto di ingresso al Museo.

Per tutti coloro che prenoteranno sarà applicata la tariffa ridotta di 7 euro.

Gratuito per i possessori di tessera Abbonamento Musei.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo