VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

MUSEO DEL TESORO DEL DUOMO - Rossaro, Ravello e Gazzone continuano ad incantare il pubblico      

La prossima visita guidata alla mostra sarà condotta da Laura Mancini, affermata concertista e socia fondatrice dell’Associazione “Angelo Gilardino”

Vercelli Città

Prorogata fino alla fine di luglio la mostra dedicata al lascito intellettuale e artistico di Angelo Gilardino presso il Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli.

E’ stato fino ad ora grande il successo riscosso dall’esposizione delle opere di Edgardo Rossaro, Umberto Ravello e Enzo Gazzone, tanto che sono previsti anche due eventi di approfondimento.

La mostra è stata allestita grazie alla stretta collaborazione della Fondazione Museo del Tesoro del Duomo con l’Associazione Culturale Musicale Angelo Gilardino e Città di Vercelli.

Sabato 29 giugno, alle ore 17, sarà Laura Mancini a condurre una visita guidata alla mostra.

Docente al Liceo Musicale “Lagragia” e alla Scuola musicale “Vallotti”, Laura Mancini è un’affermata concertista e socia fondatrice dell’Associazione “Angelo Gilardino”.

Saranno le sue parole a condurre i visitatori alla scoperta delle opere in mostra per un appuntamento dal costo compreso in quello del biglietto al Museo.

Il 20 luglio, sempre alle 17, saranno ospiti Marco De Santi ed Enrico De Maria per la presentazione del libro “L’arco nel buio” di Angelo Gilardino, pubblicato con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli.

Il volume, ancora poco conosciuto considerata la sua importanza per la storia del tessuto artistico vercellese, ripercorre la storia del pittore Umberto Ravello, prematuramente scomparso a 37 anni.

Due appuntamenti per coloro che non hanno ancora avuto occasione di visitare la mostra e, metaforicamente, il territorio.

Le opere esposte infatti sono rappresentative del mondo rurale intorno a Vercelli e in altre province, capaci di tramandare quindi lo sguardo prospettico degli artisti e, al tempo stesso, le tradizioni popolari.

La mostra è visitabile durante gli orari di apertura del Museo del Tesoro del Duomo, da mercoledì a venerdì dalle 15 alle 18, sabato dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 e domenica dalle 15 alle 18.

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo