VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

MUSEO DEL TESORO DEL DUOMO DI VERCELLI - Inaugurazione della mostra Nord Ovest Naturae            

Tra le opere vincitrici anche un’eccellenza vercellese: il fotografo Davide Casazza

Vercelli Città

Venerdì 6 settembre alle 17.30 appuntamento al Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli per l’inaugurazione della mostra Nord Ovest Naturae, legata all’omonimo concorso fotografico organizzato da organizzato da Associazione Stile Libero, WWFOasi e Aree Protette Piemontesi, Oasis e ATL del Biellese e inserito nella manifestazione Selvatica Arte e Natura in Festival che si è tenuta a Biella tra aprile e luglio scorso.

L’esposizione ospitata al Museo del Tesoro proporrà i 20 vincitori del concorso fotografico che è giunto alla sesta edizione premiando le migliori immagini scattate nei territori di Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta. Fotografie frutto della dedizione, della pazienza e della dedizione di fotografi dilettanti, amatori e professionisti italiani.

Un’opportunità, quindi, per conoscere e valorizzare la natura e i variegati ambienti che caratterizzano il nord-ovest d’Italia.

Proprio per questo, il contest prevedeva 4 sezioni focalizzate su altrettanti ambienti: “Montagna”, “Collina”, “Pianura” e “Lacustre e di Mare”. A questa, si è aggiunta una quinta sezione “Grand Prix Parco del Ticino”, dedicato al parco omonimo. Sono quasi 90 i fotografi che hanno partecipato al concorso inviando circa 800 immagini tra le quali sono stati scelti i vincitori dalla giuria composta da Fabrizio Lava, Fotografo direttore dell’Associazione Stilelibero e curatore di Selvatica (sez. di fotografia), Luca Guzzo, fotografo Associazione Stilelibero, Maurizio Tentarelli, responsabile relazioni esterne Rivista OASIS, Fabrizio Bottelli, direttore del Giardino Botanico di Oropa e si è riunita il giorno 2 giugno 2024.

Tra le opere vincitrici anche un’eccellenza vercellese: il fotografo Davide Casazza.

Appassionato sin da piccolo di fotografia, Davide è quasi un figlio d’arte, condividendo la passione con il padre, noto e conosciuto in città per la sua dedizione al panorama culturale.

Casazza, titolare dello studio Bianco e Nero di Vercelli, lavora da anni nell’ambito della fotografia professionale, anche a servizio dei Musei e degli istituti culturali di Vercelli e del Piemonte.

La sua vera passione tuttavia è la fotografia naturalistica che lo ha portato a partecipare a concorsi nazionali e internazionali riuscendo spesso a piazzarsi tra i primi classificati.

Davide Casazza sarà ospite in Museo per l’inaugurazione della mostra, insieme al Presidente della Fondazione Museo del Tesoro del Duomo e Archivio Capitolare Piero Bellardone, a Fabrizio Lava e Luca Guzzo.

L’evento sarà l’occasione di raccontare non solo il legame tra l’espressione naturalistica negli ambienti cinquecenteschi del Museo e quella contemporanea dei fotografi, ma anche per un focus sulle modalità di valorizzazione del territorio vercellese e biellese. L’ingresso all’inaugurazione è libero fino ad esaurimento posti.

La mostra sarà già visitabile in anteprima da mercoledì 4 settembre e fino al 6 ottobre durante gli orari di apertura del Museo.

Il costo dell’ingresso è compreso nel biglietto per il Museo.

Per maggiori informazioni: www.tesorodelduomovc.it e 331.8083903 (anche WhatsApp).

 

(Foto Sunrise – Davide Casazza, Italia)

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo