Le fonti ci hanno tramandato le gloriose gesta dei personaggi più importanti dell’antichità.
Ma come si svolgeva la vita quotidiana dei cittadini di Vercelli quando ai tempi degli antichi romani si chiamava ancora Vercellae? Chi, a questa domanda, potrebbe rispondere meglio di una matrona vissuta in città tra I e II secolo dopo Cristo?
Lei si chiama Aelia Quinta ed è la protagonista di “Passeggiando per Vercellae con Aelia Quinta”, la pubblicazione a fumetti a cura del MAC – Museo Archeologico della Città di Vercelli che ci accompagna a scoprire come viveva e trascorreva le sue giornate una nostra antica concittadina.
Personaggio di fantasia, ma calata nella Vercelli di duemila anni fa così come la possiamo ricostruire attraverso le evidenze archeologiche e i reperti custoditi al MAC, Aelia Quinta è una matrona appartenente a una facoltosa famiglia composta dal marito Lucius Caecilius Severus e da due figli maschi, Gaius e Iulius. Attraverso il racconto di come si svolgevano le sue giornate, Aelia ci illustrerà l’aspetto di Vercellae e gli usi e costumi dei suoi abitanti.
L’opera, un simpatico fumetto di 28 pagine a colori, sarà presentata martedì 28 maggio alle 17.30 presso lo stesso MAC con ingresso libero.
È pubblicata grazie al sostegno del Comune di Vercelli e del Museo Leone, che in convenzione gestisce da anni le attività del MAC, ed è realizzata da Giulia Boscolo (illustrazioni e grafica) e da Federica Bertoni e Francesca Rebajoli dei Servizi Educativi del Leone/Mac (progettazione e testi), partendo da un’idea di Alice Tridico, volontaria del Servizio Civile Universale del MAC, che tra il 2022 e il 2023 aveva creato il personaggio per una rubrica pubblicata, con la supervisione degli stessi servizi educativi, sulla pagina Facebook del museo.
La pubblicazione, promossa dal Comune di Vercelli, nasce nell’ambito del progetto “La Biblioteca itinerante” finanziato dal Bando “Citta che legge” del “Centro per il libro e la lettura”, Istituto autonomo del Ministero della Cultura nato per favorire la cooperazione tra istituzioni scolastiche, biblioteche, enti locali, editoria e istituti culturali, nonché per sostenere iniziative di promozione del libro e della lettura finalizzate al rafforzamento del tessuto sociale.
Essa sarà diffusa in tutte biblioteche del Sistema Bibliotecario e Archivistico della Piana del Vercellese, ai fini dell’incremento della sezione di storia e arte del proprio catalogo, e sarà anche data in omaggio agli istituti scolastici del territorio nonchè reperibile presso i book-shop del MAC e del Museo Leone.
Infine, poiché quest’anno ricorre il decimo anniversario del MAC la presentazione della pubblicazione sarà preceduta da una serie di speciali viste guidate alle collezioni aperte gratuitamente alla cittadinanza e a tutto il pubblico interessato.
Le visite, a cura di Federica Bertoni e Francesca Rebajoli, si terranno tutti i giorni alle ore 16 dal 24 al 26 maggio.
La prenotazione non è necessaria ma per info si prega di contattare telefonicamente il 348 3272584 o scrivere a macvercelli@gmail.com
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli