VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

MISTER GARDANO HA TRASFORMATO  LA “PRO VERCELLI” - Due difficilissime partite: sei punti, un sogno. -  Il commento di Stefano Di Tano    

Arzignano e Pordenone, la salvezza è vicina. Un goal di Laribi e uno di Anastasio: per i “leoni” è festa!

Vercelli Città

(Stefano Di Tano, per Vercelli Oggi, sabato 8 aprile 2023).

Sembra un sogno, ma c’è qualcosa di magico in questa Pro Vercelli che ci ha fatto soffrire molte e molte volte quest’anno, in presenza di giornate di febbrile felicità, ma anche di altre maledettamente sconfortanti.

La fortuna spesso ci ha accompagnato ma alla pari abbiamo dovuto in molti casi pensare che il cammino intrapreso era completamente sbagliato.

Ora siamo vicini al filo di lana.  E il traguardo, anche se non è quello sognato, è nuovo ma importante perché nel frattempo sono cambiate le carte, sono mancati dei tasselli vitali sul tavolo del complicato “puzzle” da comporre per arrivare al risultato che un mese fa sembrava inaccessibile: la salvezza.

Un colpo di frusta, come avviene spesso al circo, e le belve, o i destrieri, scattano in avanti, percorrono la loro strada, sordi alle urla, sordi alle critiche, sordi al dolore provocato dall’ansia e dalla corsa sfrenata in cui sono stati gettati.

Allo stesso modo, i nostri “ragazzi” agli ordini del nuovo “maestro” sono entrati nella dimensione desiderata, hanno guardato soltanto la strada senza badare ai molti ostacoli, e ce l’hanno fatta….

Sì, con un pareggio e due vittorie per guardare avanti, per rispondere a chi li ha putroppo dileggiati, a chi aveva perso la fiducia, e li vedeva soltanto in fondo al burrone, sommersi da una valanga di fischi, o di silenzio.

La vittoria con l’Arzignano, cominciata con una “rete al fulmicotone” nel primo minuto di gioco (Karim Laribi) ci ha fatto pensare che il tempo delle mele acerbe era finito, e stava giungendo il sole.

La chiara dimostrazione della “svolta” è avvenuta con il passare di quei fatidici 97 minuti alla fine dei quali la saracinesca si è chiusa e il bottino è rimasto intatto.

A Fontanafredda di Pordenone, Stadio Ottavio Bottecchia, la contesa si è ripetuta con incredibile puntualità.

La cronaca ci dice, e ce lo presentano le immagini televisive, il goal di Armando Anastasio (n. di maglia, 32) è stato spettacolare; un concentrato di forza, di precisione, di caparbia volontà, ed il suo pallone alle spalle di Burrai ci restituisce il sorriso, la speranza, e certamente è una grande soddisfazione per il sorprendente Mr. Gardano che sta portando la squadra ai livelli agonistici dovuti e sperati da tutti.

Abbiamo come prossimo ed ultimo ospite allo Stadio Piola il Mantova.

Sarà anche questa una partita decisiva, proprio come le altre.

Ci  servono dei punti per scacciare il pericolo dei play-out.   Forse ce la faremo.

Una cosa è certa: la Pro è cambiata ed ora ha solo bisogno di sostegno e fiducia mentre corre, corre e cerca di vincere.

Non pensiamo più ai mesi passati, dimentichiamo le orrende giornate di cui non capivamo i motivi e il dolore che ci procuravano quelle sconfitte.

Adesso aspettiamo (di cuore) di rivedere in campo anche il nostro bomber Gianmario Comi che insieme ai validi compagni alzerà i valori della squadra per poi affrontare i blu celeste del Lecco, e alzare al cielo cento calici di prosecco!

Siamo in vista del traguardo

Nessuna distrazione.

Ragazzi, tocca a voi il prestigio di salvare la Pro!

La formazione vincente: Valentini, Iezzi (Clemente), Cristini, Perrotta, Anastasio (goal al 18° pt), Louati, Calvano (Corradini), Laribi (Gatto), Iotti, Rojas (Vergara), Arrighini.   Allenatore, sig. Massimo Gardano.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport