VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli
Provincia di Vercelli
Grande soddisfazione per tutto l'Istituto di Istruzione Superiore "Lagrangia" - Molto importanti anche il contributo e la competenza del registra Gianni Petrizzo

NAPOLI, "CIAK, SI GITA!" - Due Classi del Liceo Classico si aggiudicano il primo premio per la "migliore attrice" e per il "miglior cortometraggio" al Film Festival per la Scuola - Oggi a Napoli la premiazione - 

Premiata anche la lungimiranza del Preside Giuseppe Graziano e delle Professoresse Elisabetta Acide (responsabile del progetto), Alessandra Pessano e Gianna Buffa

Grande soddisfazione per l’Istituto di Istruzione Superiore “Lagrangia” di Vercelli, alla rassegna Film Festival per la scuola, si è aggiudicata ben due premi: miglior attrice e miglior cortometraggio film festival edizione 2023.

La premiazione è avvenuta oggi, il 29 settembre, a Napoli nella cornice del Teatro Plaza al Vomero, alla presenza di numerosi attori che hanno premiato i cortometraggi realizzati dalle scuole e valutati da una Giuria internazionale composta da attori, sceneggiatori e dal Presidente di giuria del film festival di Francoforte.

Insomma grande soddisfazione per i docenti prof.ssa Elisabetta Acide Elisabetta (referente del progetto) e le docenti Alessandra Pessano e Gianna Buffa, docenti di materie letterarie e classiche che hanno curato nei minimi dettagli il progetto didattico che ha coinvolto due classi del Liceo Classico dell’Istituto.

Grande soddisfazione, ma anche grande impegno, esempio di una scuola che riesce a coniugare cultura, cinema, viaggio e partecipazione degli studenti.

Le classi, guidate dai docenti, hanno elaborato sul testo delle Troiane, una sceneggiatura sul tema della drammaticità della guerra “oggi come allora”.

Gli studenti, con le docenti, hanno partecipato alla realizzazione del cortometraggio nella Regione Campania, nella splendida cornice del parco archeologico di Paestum, dove gli studenti hanno elaborato e realizzato la sceneggiatura, frutto del loro lavoro ed impegno annuale.

Il progetto Ciak si gita, si inserisce nelle attività di educazione civica, nella logica trasversale dell’interdisciplinarità, dove gli studenti, acquisiscono, studiando, competenze civiche, sociali e riflettono in modo coordinato sull’importanza del vivere con gli altri in modo democratico e fondato sui valori costituzionali.

Ciak, si…gita! è il progetto di Promomed che si pone l’obiettivo di far conoscere il territorio attraverso le locations cinematografiche di film di vario genere, di interesse storico e d’intrattenimento, proponendo agli studenti l’opportunità di rendersi protagonisti di un’esperienza unica ed originale: la ripresa di un cortometraggio.

Grazie alla competenza del registra Gianni Petrizzo, con una lunga esperienza nel campo del cinema internazionale, del lavoro organizzativo di Promomed con Francesco Cairone, dell’impegno dei docenti e degli studenti, il cinema “entra a scuola” e porta gli studenti ad apprendere e sperimentare, durante il viaggio di istruzione, nuove competenze, nuovo stare insieme, nuovi apprendimenti.

Il Dirigente scolastico Dott. Giuseppe Graziano, sostiene le iniziative con entusiasmo; da sempre attento agli studenti, si adopera affinchè la scuola promuova e agisca esperienze positive e concrete, utili per il futuro dei ragazzi.

La scelta del cinema come strumento per conoscere la storia e le storie, si basa sulla consapevolezza che la Decima Musa libera grandi potenzialità comunicative ed è particolarmente adatta a veicolare informazioni e messaggi ad un pubblico giovanile: il film diverte e appassiona, intrattiene e coinvolge, conservando sempre una forte valenza culturale.

In quest’ottica l’esperienza della realizzazione di un cortometraggio è risultata utile per comprendere il linguaggio cinematografico le dinamiche della comunicazione, attraverso i diversi codici espressivi di cui esso si serve.

Anche in questo la scuola ha “puntato” sull’esperienza che la realizzazione di un cortometraggio, guidato da equipe di professionisti può offrire.

Bravi davvero i ragazzi, della Seconda A e Seconda B dell’anno scolastico 2022-2023, bravi i docenti e il Dirigente che continuamente lavorano per creare una scuola “buona”, che mette al centro gli studenti, la loro crescita, le opportunità molteplici e, attraverso le esperienze, aiuta a crescere e migliorare.