VICENZA VS PRO VERCELLI 2-3 – Il commento di Stefano Di Tano - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

GIÀ DIMENTICATO IL TONFO CON LA PRO SESTO – Mister Paci carica le batterie e la Pro Vercelli - Il commento di Stefano Di Tano        

Torna “grande” da Vicenza con una bella “vittoria”. Vergara, Calvano, Della Morte stendono i biancorossi veneti

Vercelli Città

(Stefano Di Tano) – Nel grande stadio vicentino “Romeo Menti” dove furono scritte pagine d’oro del calcio italiano di tanti anni fa dal Lanerossi Vicenza, la squadra di Massimo Paci si è sentita esaltata dalla grandezza del luogo, la sua storia, e dalla caldissima tifoseria locale.

Forse anche per questo motivo i nostri “ragazzi” hanno dato a modo loro una grande risposta sportiva con tutte le forze e capacità, aggiungendo la sete di riscatto per la sfortunata sconfitta nella precedente partita con i lombardi della Pro Sesto (1-2).

Quel goal allo scadere del 93′ bruciava fortemente nella memoria dei giocatori e del nostro allenatore: una sconfitta immeritata ma giunta purtroppo per un breve attimo di cedimento, quando la frenetica ricerca del pareggio casalingo (1-1) era cosa fatta, ottenuto con lucido e faticoso impegno per tutto l’arco dei 90′.

La gara di Vicenza invece ci ha restituito conforto e soddisfazione grazie anche alla velocità con la quale la Pro ha messo in chiaro le sue intenzioni partendo alla grande con l’immediata avanzata dei suoi centrocampisti a favore degli attaccanti che non hanno sbagliato il loro compito;  subito Vergara al 25° – passaggio di Arrighini – e poi Calvano al 30° sono i due goal vercellesi del primo tempo, ma le azioni ardite e  significative erano già evidenti con i tentativi di Della Morte e Cristini al 2° e al 17° pt fuori di un soffio.

Non poteva mancare in un così importante confronto del Girone A fra storici protagonisti del calcio Piemontese e Veneto, la immancabile presenza e l’impronta di un notissimo protagonista della Serie B e della Lega Pro dei recenti anni, quel Ronaldo Pompeu da Silva (1990) dalle temibili doti di goleador e regista che anche oggi ha lasciato il suo segno, con il goal del  2-1 che dimezzava lo svantaggio dei biancorossi mentre correva il 46° seguito poi dalla rete di Ferrari  (2 -2) che riceveva un ottimo assist dallo stesso Ronaldo e che con il goal del 2-2 metteva in pericolo la positiva situazione vincente della Pro Vercelli.

Partita vivacissima, grandi giocate da entrambe le formazioni, ma il prestigioso asso nella manica dei bianchi doveva ancora esprimere il suo colpo magico.

Cosa che si è verificata finalmente con la girata al volo di Matteo Della Morte, che batteva l’incolpevole portiere biancorosso per la gioia infinita dello sparuto gruppo dei nostri tifosi che tornavano a rivivere il gusto della vittoria in una gara dove le previsioni della vigilia concedevano poche speranze.

Con questi tre punti, la classifica diventa amica, e diventa confortante poiché la Pro è oggi al sesto posto (p. 17) in compagnia di altre cinque squadre con lo stesso punteggio, tra cui lo stesso Vicenza.

Sarà l’Albinoleffe a contrastare il cammino della Pro domenica 6 novembre, allo stadio Piola per la undicesima gara del girone di andata.  Non è superfluo dire che il momento attuale è molto importante per dare il massimo sostegno alla squadra e accompagnarla in posizioni di classifica di alto profilo, alle quali ormai siamo vicini.

La vittoria in terra veneta ci dà grosse speranze di vedere del buon calcio e applaudire i futuri goal degli altri attaccanti che hanno già dato emozionanti esempi di forza e fantasia nelle loro recenti imprese.

I tifosi in questo contesto, sono determinanti, essi sono il “giocatore in più” che trascina con  tutto il cuore la squadra alla vittoria.

Non mancate per far sentire il massimo incitamento ai nostri campioni.

 

 

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport