VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

CLUB VETERANI CALCIO PRO VERCELLI - Ricordando il presidente Felix Lombardi  

A prendere la parola ed iniziare la lunga serie di interventi è stato il presidente Franco Balocco

Vercelli Città

(Stefano Di Tano) – Mentre il Club Veterani Calcio si appresta a celebrare doverosamente un lontano ma indimenticabile evento della storia sportiva vercellese quale fu la Promozione della U.S. Pro Vercelli dalla Serie D alla Serie C (1971) è stato ritenuto necessario ricordare anche un altro momento più recente ma non meno importante, come la decisione di dedicare un pensiero riconoscente alla figura di un grande appassionato sportivo, il dott. Felix Lombardi che visse con molta passione le vicende della Pro Vercelli Calcio collaborando a diverse fasi della vita societaria del club di Via Massaua e partecipando a varie amministrazioni negli anni dal ’70 al 2016, essendone stato per alcuni periodi anche un solerte dirigente.  L’evento associativo dei Veterani Calcio si è svolto martedì 3 maggio presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, con la partecipazione del fratello di Felix, il dott. Nando Lombardi.

Nel corso della riunione, è stato offerto alla Famiglia Lombardi un lavoro artistico della pittrice Lorena Fonsato che ha realizzato con amorevole attenzione un bel ritratto di Felix che fu per molto tempo anche Presidente dei Veterani Calcio Pro Vercelli.

Ma la parte più importante della riunione organizzata presso la sede di via Monte di Pietà, è stata quella dedicata al particolare ricordo di Felix nelle sue vesti di professionista legato al mondo dell’Associazione Commercianti di Vercelli e ad altre mansioni organizzative nel campo della comunicazione e delle attività economiche.

A prendere la parola ed iniziare la lunga serie di interventi è stato ovviamente il presidente dei Veterani Calcio, l’ex difensore della Pro Vercelli, Franco Balocco con il suo ricordo personale dell’Amico Lombardi col quale era legato da un comune senso di collaborazione sportiva.

Commovente poi il racconto personale e familiare del Fratello Nando col quale lo scambio di lavoro e di esperienze non solo sportive è stato straordinario e sempre affine alla natura originaria della Famiglia Lombardi.

La serie delle partecipazioni al racconto di tantissimi episodi della vita di Felix è proseguito per voce del giornalista Enrico De Maria, Edo Iussic, il Sindaco di Vercelli, con l’avv. Roberto Scheda, Toni Bisceglia, ed altri importanti personaggi con i quali Felix ha condiviso momenti indimenticabili di festa e di partecipazione sportiva, unendo le sue esperienze di grande tifoso a quelle di Giovanni Pirovano e dei presidenti della US Pro Vercelli e di altre dirigenze più recenti, in un collage di storie ed eventi – anche gastronomici – di simpatico livello provinciale e nazionale, tutti molto curiosi.

Per concludere la bella cerimonia, non sono mancate le foto ricordo dei protagonisti con la pittrice Fonsato, le autorità e gli amici. Infine, gran parte dei presenti si è poi recata presso il Circolo Ricreativo di via Galileo Ferraris per un brindisi offerto dal dott. Lombardi che ha ringraziato tutti i presenti e le persone che hanno aderito con messaggi e  saluti alla riunione in ricordo del caro Fratello scomparso improvvisamente nel 2016 lasciando dietro a sé un grande dolore nel cuore di tantissimi vercellesi.

 

Redazione di Vercelli