VercelliOggi
il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli

TREIBBALL - A Roasio la gara valida per il Campionato Italiano e Regionale Treibball CSEN      

Il Treibball è una disciplina che si adatta benissimo a cani di tutte le taglie ed età

Valsesia e Valsessera

Domenica 6 Febbraio 2022, nella bellissima cornice della Riserva Naturale delle Baragge (Roasio) si è svolta la gara valida per il Campionato Italiano e Regionale Treibball CSEN.

Il  Treibball è una disciplina relativamente recente, che si adatta benissimo a cani di tutte le taglie ed età e come tutte le discipline cinofile favorisce e consolida il rapporto cane-proprietario permettendo ad entrambi di divertirsi senza necessità di attrezzature particolari o specifiche.

Obiettivo della disciplina infatti è quello di insegnare al cane ad interagire con 8 palloni colorati disposti a triangolo (come nel gioco del biliardo) ad una determinata distanza e riportarli al conduttore nel più breve tempo possibile cercando di fare una sorta di goal!

Oggi questa attività inizia ad acquisire interesse non solo negli ambienti strettamente cinofili, ma anche tra il “grande pubblico” anche grazie all’aspetto giocoso e divertente dell’attività stessa: vedere un cane interagire con grossi palloni colorati e riportarli al proprietario risulta molto coreografico e sortisce senza dubbio un effetto divertente.

Una giornata di condivisione e sport come nello spirito e tradizione di CSEN, organizzata, per l’occasione, dall’A.S.D Jollylandia di Roasio affiliata a CSEN Vercelli. La gara è stata giudicata da Modica Aurora, istruttore cinofilo dal 2015.

Gli Atleti, provenienti anche da altre regioni, hanno partecipato e portato a casa, oltre una bellissima esperienza, anche dei risultati ottimi per la disciplina.

Sul podio dei vincitori, nella categoria Standard, Livello Beginner, Taglia  Piccoli, sono saliti al primo e al secondo posto il Club “ASD Cinofilia Varese” e al terzo posto il Club “ASD Redogs“.

Mentre nella categoria Standard, Livello Beginner, Taglia  Grande, sono saliti al primo e al secondo posto il Club “ASD Over the top agility Team” e al terzo posto il Club “ASD Three dogs“.

Le prossime gare?

Il 19/20 Febbraio a Palermo organizzata dall’ASD “La scuola di Matilde”,

 il 13 marzo a Roma organizzata dall’ASD “Educamicane”

il 20 marzo a Boltiere organizzata dall’ASD “Three Dogs”.

L’elenco completo lo trovate sulla pagina Facebook della disciplina ” Treibball Team CSEN” 

Redazione di Vercelli