VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

SKATCH BOVES BASEBALL - Progetto IncludiALLENAmente          

Secondo appuntamento del progetto inclusivo e di Empowerment Femminile della Società Skatch Boves Baseball

CuneoOggi

Venerdì 23 settembre si terranno due appuntamenti presso l’auditorium Borelli di Boves.

Il primo dedicato agli adolescenti sul tema della sessualità dalle ore 17,00 alle ore 19,00 a cura di “Oasi Ostetriche

Dialogando con le ostetriche sui temi della sessualità e dei ritmi del corpo. Incontro per ragazzi e ragazze preadolescenti e adolescenti per scardinare taboo e trovare risposte in un clima piacevole e rilassante.

Il secondo, sempre presso l’auditorium Bovesano dalle ore 21,00, tratterà dello sport nelle opere d’arte dall’antichità alla street art a cura della Prof.ssa Chiara Mongiardino.

Parlare del rapporto tra sport e arti figurative farà ai più venire subito alla mente le tornite sculture degli atleti della classicità greco-romana e le loro plastiche pose eroiche e dinamiche. Ma la questione è ben più articolata, perché lo sport in molte epoche artistiche ha rappresentato un veicolo fondamentale per esprimere idee e trasmettere messaggi, ben al di là della pura godibilità estetica. L’incontro cercherà di chiarire proprio il complesso, ma affascinante percorso che l’arte ha compiuto nel corso dei secoli legandosi all’ideale atletico. Un itinerario a tappe, dall’antichità alla street art, dove la pratica sportiva nella sua essenza,  rimane la protagonista indiscussa di un lungo e affascinante viaggio nell’arte di ieri e oggi.

Ingresso libero.

 

Redazione di Vercelli