SCHERMA – Campionati del Mondo Cadetti e Giovani Plovdiv 2023: gli atleti piemontesi convocati in nazionale - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

SCHERMACampionati del Mondo Cadetti e Giovani Plovdiv 2023: gli atleti piemontesi convocati in nazionale    

Tra i convocati sette atleti piemontesi

PiemonteOggi, Regione Piemonte

Ci sono sette atleti piemontesi tra i convocati dai ct per i Campionati del Mondo Cadetti e Giovani di scherma che si disputeranno a Plovdiv dal 1° al 9 aprile. Si tratta di un fiorettista e sette spadisti.

Federica Zogno (Ginnastica Victoria Torino) sarà impegnata nella prova individuale di spada femminile Cadette sabato 8 aprile.

Jacopo Poggio, del Club Scherma Torino, già campione europeo a squadre di categoria, sarà riserva nella gara individuale di fioretto maschile Cadetti, fissata per il 5 aprile (non è prevista gara a squadre per i Cadetti).

Riserva a casa anche Ettore Leporati (Pro Vercelli) nella spada maschile Cadetti.

Nella spada maschile Giovani sono convocati Simone Mencarelli (Fiamme Oro, di base alla Ginnastica Victoria), leader di Coppa del Mondo di categoria e argento a squadre agli Europei, sempre sul podio in stagione con due vittorie, e Marco Paganelli (Accademia Scherma Torino), bronzo individuale e argento a squadre agli Europei.

Saranno impegnati il 7 aprile nella gara individuale e il 9 in quella a squadre.

Altre due atlete lombarde trovano spazio nella spada femminile Giovani.

Sono Gaia Caforio (Aeronautica Militare e Marchesa) e la biellese Vittoria Siletti (Fiamme Azzurre e Ginnastica Victoria).

La prima sarà impegnata il 7 aprile nella gara individuale e il 9 in quella a squadre, la seconda disputerà soltanto la gara a squadre.

Capo delegazione sarà il Vice Presidente vicario FIS Maurizio Randazzo.

A guidare la spada sarà il ct torinese Dario Chiadò, nello staff tecnico anche il M° della Ginnastica Victoria Maurizio Mencarelli.

Redazione di Vercelli

 

 

Posted in Lo Sport