VercelliOggi
il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli

PRESUNTE FRASI RAZZISTE – Il tecnico della Pro Vercelli Franco Lerda fermato sino a fine aprile      

Il giudice sportivo ferma mister Franco Lerda per due mesi

Vercelli Città

Il tecnico della Pro Vercelli, Franco Lerda è stato squalificato dal giudice sportivo a tutto il 28 aprile.

Questo quanto emerge dal comunicato della Lega-pro:

Squalifica a tutto il 28 Aprile 2022 Lerda Franco (Pro Vercelli) per avere, al 35° minuto del primo tempo, tenuto un comportamento discriminatorio nei confronti di un calciatore avversario proferendo nei confronti del predetto un epiteto comportante offesa e discriminazione per motivi di razza.

Una notizia che ha destato molto scalpore.

Non si è fatta attendere la risposta delle bianche casacche.

La F.C. Pro Vercelli 1892, preso atto del comunicato del Giudice Sportivo con cui veniva inflitta al mister Franco Lerda la squalifica fino al 28.04 p.v., in attesa di ricevere copia degli atti richiesti, ci tiene preliminarmente ad evidenziare che il proprio allenatore ha tra i propri valori quello del rispetto del prossimo, a prescindere dalla nazionalità, religione o sesso di appartenenza. Ciò detto, sicuri che si possa far chiarezza sulla reale condotta del Mister ( che in nessun modo aveva intenzione di utilizzare termini discriminatori nei confronti di un giocatore), la società F.C. Pro Vercelli 1892 ed i propri tesserati condannano ogni eventuale tipo di comportamento di natura razzista evidenziando i valori di uguaglianza, rispetto ed inclusione che hanno sempre contraddistinto il nostro Club dentro e fuori dal campo.
In ogni caso, se qualsiasi terminologia utilizzata dovesse essere stata mal interpretata, ci teniamo a porgere le scuse al calciatore ed alla società Renate Calcio.

Redazione di Vercelli