VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PODISMO VERCELLESE - Ritorna il Trofeo dei Campanili con l’edizione 2022                      

Ecco tutte le gare dell’ottava edizione del circuito podistico vercellese tra conferme e novità

Bassa Vercellese

Tutto pronto per l’ottava edizione del Trofeo dei Campanili 2022.

Dopo una pausa “forzata” nel 2021 dovuta alle limitazioni normative (nel 2020, invece, vi fu un’edizione virtuale) torna a prendere il via il circuito delle gare podistiche del Vercellese volto ad avvicinare le persone alla camminata e alla corsa: un campionato aperto a tutti e non avente natura agonistica.

La manifestazione ha anche l’obiettivo di promuovere il territorio della bassa dal punto di vista turistico e attrattivo.

Come funziona? Sono in programma nove gare spalmate nel periodo primaverile – estivo tra i paesi della bassa vercellese. Ogni soggetto che partecipa comunica all’iscrizione il proprio comune di residenza facendogli ottenere un punto.

Al termine delle dieci gare sono premiati con una coppa simbolica i tre comuni che hanno ottenuto più partecipanti nel complesso. Stessi criteri anche per premiare i gruppi più numerosi (non necessariamente società podistiche ma anche gruppi goliardici o di fantasia).

Inoltre, per i soggetti che parteciperanno ad almeno sette gare su nove del circuito, è prevista una premiazione individuale con gadget offerti da Erreà Play Vercelli.

Nel corso degli anni il numero delle gare e dei partecipanti è nettamente aumentato, facendo crescere l’attività del podismo nel vercellese.

Le competizioni sono di solito collegate a feste e sagre di paese, per consentire ai partecipanti di avere momenti di riposo e divertimento dopo la gara.

Anche quest’anno gli organizzatori si dichiarano entusiasti per la crescita della manifestazione: Marzio Dan e Piero Volpiano (Atletica Vercelli 78), Doriano Bertolone e Paolo Ferraris (Comuni di Salasco e Crova), Simone Trivellato (A.S.D. La Mondina), Andrea Battisti (Cascina Valdemino), Paolo Fulchiero, Antonello Formaggio e Fausto Valdo (A.S.D. Olimpia Runners), Andrea Messano, Luciano Cavagnetto (Gruppo Podistico Alicese), Valentina Roberto e Michelle Maffé (Atletica Santhià), Gianfranco Bedino (Gruppo Podistico Trinese).

Ecco l’elenco delle gare in programma:

Domenica 13 marzo ore 10,00 – 1^ Pink Run (Vercelli);

Venerdì 22 aprile ore 18,45 – 7^ Stra Crova Salasc (da Crova a Salasco);

Domenica 22 maggio ore 10,00 – 5^ Rice Run (Desana Cascina Valdemino);

Giovedì 26 maggio ore 20,00 – 9^ CorriBianzé (Bianzé);

Mercoledì 29 giugno ore 20,00 – 12° Giro delle Fontane (Tronzano Vercellese);

Mercoledì 6 luglio ore 20,00 – 39° Giro di Alice (Alice Castello); luglio data da definire – 3^ Corri con le Mondine (Carisio);

Martedì 26 luglio ore 20,00 – 21° I Quattro Cantoni (Asigliano Vercellese);

Venerdì 2 settembre ore 19,45 – 5° Trofeo San Caio (Palazzolo Vercellese).

Le manifestazioni saranno pubblicizzate nei dettagli attraverso le pagine Facebook “Trofeo dei Campanili” e Instagram “trofeo_campanili_”.

Nel 2019 (ultima edizione in presenza) il Trofeo ha visto l’adesione di oltre 1.100 partecipazioni, settanta gruppi e 117 Comuni: a trionfare sono stati il comune di Tronzano Vercellese e la società Podismo di Sera.

Nel 2020 il Trofeo prevedeva dieci gare ma è stato bloccato sul nascere dall’avvento delle limitazioni dovute all’emergenza Covid-19: ha avuto comunque luogo un’edizione “virtuale”, che ha visto la partecipazione anche di atleti di altre Regioni.

Si ringraziano gli sponsor che contribuiranno per l’intera manifestazione: T.S.Z. di Marco Gallo; Erreà Play Vercelli; Fontaneto…passione per la pasta.

Staff del Trofeo dei Campanili

Redazione di Vercelli