VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PALLACANESTRO FEMMINILE - Under 17 fuori dalla “Coppa Piemonte”        

Purtroppo le vercellesi non sono riuscite a fare meglio delle avversarie, apparse più in palla e reattive di loro

Vercelli Città

Campionato Under 17 – Girone A qualificazione

Spareggio per accesso 2^ fase “Coppa Piemonte” o “Coppa Primavera”

Sabato 26.2.2022  ad Alice Castello – Palestra Comunale

Pallacanestro Femminile VercelliRE.BA. Basket Torino 34-56

(parziali: 0-16;10-30;23-46)

Tabellino PFV: Cafasso 2; Carrozza 5; Dutto 3; Fiore; Giorgi ; Nicolotti; Pintonello E. ; Rizzato 2; Matteja 4; Momo M. 16  All.: Francesco Rimedio

Per accedere alla seconda fase di completamento del torneo Under 17, la PFV ha dovuto affrontare in casa il RE.BA. Basket di Torino ed ha perso per 34-56, quindi è rimasta fuori dalla “Coppa Piemonte”.

Va subito detto che le torinesi hanno l’autorizzazione in deroga a far giocare tre atlete del 2004, quindi fuori categoria per un anno (e per due e tre rispetto alle vercellesi, che si sono trovate di fronte inoltre 7 atlete del 2005 e 2 del 2006 contro le 4 2006 e sei 2007 della PFV) e che sono state relegate a disputare lo spareggio per accedere alla Coppa Piemonte, stante la preclusione per le squadre che schierano atlete in deroga ad accedere alle fasi finali per il titolo regionale.

Fatta questa doverosa premesso va detto che le ragazze di Frank Rimedio, hanno disputato la partita che erano in grado di disputare, dopo un periodo di allenamenti a ranghi ridotti per quarantene varie. Purtroppo non sono riuscite a fare meglio delle avversarie, apparse più in palla e reattive di loro.

L’andamento della gara è rispecchiato dalla progressione del punteggio: nel 1° periodo le giovani di Rimedio, forse reduci da una settimana non proprio tranquilla, venivano letteralmente annichilite dalle avversarie, con un perentorio 0-16 che non sarebbe più stato recuperato. I restanti tre quarti sono stati disputati, infatti, con punteggi in equilibrio (10-14; 13-16; 11-10) ma questi numeri non erano sufficienti a modificare il risultato della gara, che è sempre stato saldamente nelle mani delle torinesi.

Ora le giovani del gruppo Under 17 della PFV sono attese dal torneo di completamento denominato “Coppa Primavera”, che la F.I.P. regionale dovrebbe varare a breve in base alle conferme che avrà dalle squadre che vi possono prendere parte.

Redazione di Vercelli