VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – Under 17 - Sconfitta interna per le vercellesi        

La PFV è stata battuta dall’ ABC Servizi Gators ma ha lottato alla pari per tutta la gara

Vercelli Città

Campionato Under 17 – 2^ fase

Girone “Primavera”

Sabato 12.3.2022  ad Alice Castello – Palestra Comunale

Pallacanestro Femminile VercelliABC Servizi Gators 51-61

(parziali: 12-15; 31-31; 39-51)

Tabellino PFV: Cafasso 4 Carrozza 13; Dutto 2; Fiore; Giorgi 3; Nicolotti; Pintonello E. ; Rizzato 9; Matteja 2; Momo M. 18; Baro. All.: Fabrizio Castelli

Nella seconda fase di completamento del torneo Under 17, definita girone “Primavera”, la PFV ha affrontato in casa l’ABC Servizi Gators di Savigliano ed ha perso per 51-61, lottando però alla pari per tutta la gara.

Nota saliente, in margine alla partita, è stato il ritorno sulla panchina delle Under 17 vercellesi/ciglianesi/alicesi/saluggesi di coach Fabrizio Castelli che già le aveva guidate nelle scorse due stagioni targate PFV, che ha avvicendato Francesco Rimedio il quale, in settimana, ha rassegnato le dimissioni per insorte divergenze di vedute con la dirigenza di U.B. Cigliano, cui è affidata la gestione organizzativa del gruppo.

Sarà stata la “scossa” del nuovo allenatore oppure la caratura dell’avversaria, sensibilmente inferiore a quella delle formazioni incontrate nel girone di qualificazione, od anche l’organico finalmente al completo, ma le ragazze della PFV hanno disputato una prova connotata da buona determinazione e lucidità e sono state a lungo in parità o a ridosso delle avversarie, mettendo sempre in discussione la loro vittoria.

Il primo tempo è stato, infatti, caratterizzato da un sostanziale equilibrio, con le ospiti di poco avanti (12-15) nel primo quarto, raggiunte subito nel secondo (31-31) dalle padrone di casa in rimonta.

La gara veniva, però, risolta nella terza frazione, quando un momentaneo calo generale della PFV e la consapevolezza delle avversarie di poterne approfittare per vincere, consentiva a queste ultime di piazzare un parziale di 8-21 che le portava a condurre 39-51 al 30’ e mettere una seria ipoteca sul risultato dell’incontro.

Con questa piccola dote di vantaggio “ABC Gators” riusciva bene, infatti, a gestire la partita nell’ultima frazione, mentre le ragazze di casa potevano soltanto accorciare minimamente il divario sino al 51-61 finale.

Tutto sommato, però e nonostante la sconfitta, è stata una prova soddisfacente come ha tenuto a sottolineare coach Fabrizio Castelli a fine gara.

Redazione di Vercelli