VercelliOggi
il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli

PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI - Finale Coppa Primavera – L’Under 17 cade in trasferta  

Le vercellesi sconfitte a Savigliano

Vercelli Città

Campionato Under 17 – Finale “ Coppa Primavera”

Sabato 28 maggio 2022  a Savigliano (CN) Palasport –  ore 19,45

ABC Servizi Gators SaviglianoPallacanestro Femminile Vercelli 53-31

Non ce l’hanno fatta le under 17 della PFV ad aggiudicarsi laCoppa Primavera”, messa in palio dalla FIP regionale per le squadre non qualificatesi al girone per il titolo, avendo perso in finale per 53-31 a Savigliano, contro ABC Servizi Gators di Savigliano.

Va detto che le avversarie, oltre a godere del fattore campo per essersi classificate prime nel girone “primavera” hanno potuto anche schierare alcune fuori quota del 2004 in deroga, laddove il limite di categoria è il 2005, e le vercellesi, che hanno affrontato, schierano una formazione di ragazze del 2006/2007/2008, per scelta societaria.

Le squadre che beneficiano di questa deroga non possono accedere alla fase finale per il titolo, ma alla Coppa Primavera invece sì, fino alla finale.

Questa deroga non permette alle squadre che ne usufruiscono di accedere alle fasi finali per il titolo regionale, ma alla finale del torneo primavera invece sì, e questo – nella nostra gara – ha fatto la differenza.

La cosa non è molto equa, ma tant’è e la regola va rispettata sia pour con il collo storto.

Si è trattato comunque di una buona esperienza per le ragazze di Fabrizio Castelli che hanno portato a termine un buona stagione, ottenendo un risultato apprezzabile seppur non eclatante (il 2° posto nella ‘Coppa’ è pur sempre un successo) e che hanno saputo mostrare compattezza e determinazione anche nei momenti difficili (si pensi alla qualificazione alla Coppa Piemonte sfuggita per un soffio nello spareggio ed al cambio di allenatore a metà stagione).

Il gruppo, come noto composto con la collaborazione di PFV, U.B. Cigliano e Sport e Smile, è riuscito a radicarsi bene sul territorio e le società confidano di poeter sviluppare ulteriormente la loro collaborazione con l’integrazione ulteriore fra i vari gruppi PFV.

 

Redazione di Vercelli