VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – Under 15  Sconfitta di misura in trasferta contro Langhe Roero Basketball        

La squadra vercellese in campo con solo otto giocatrici, a seguito delle endemiche defezioni e delle rinunce dell’ultima ora delle convocate

Vercelli Città

Campionato Under 15- 1^ fase di qualificazione –

Girone A – 1^ Giornata – seconda fase – qualificazione finali di Coppa Piemonte

Domenica 19 febbraio 2023– a La Morra (CN) – Palestra Comunale – ore 11,00

Langhe Roero Basketball – Pallacanestro Femminile Vercelli 45-43

(Parziali: 10-11; 19-24; 25-36)

Tabellino PFV: Cavalli 2; Fall Dior; Haxhiasi; Nicosia 6; Torazzo 4; Dikrane 10; Prinetti 11; Panelli 10. All.: Gianfranco Anastasio

Inizio sfortunato dell’Under 15 PFV nel girone di “Coppa Piemonte” con una sconfitta di misura rimediata a La Morra, contro Langhe Roero Basketball per 45-43, al termine di una partita quasi sempre condotta in testa dalle vercellesi.

Va detto, a parziale scusante, che le ragazze di Anastasio hanno potuto presentarsi in campo con solo otto giocatrici, a seguito delle endemiche defezioni e delle rinunce dell’ultima ora delle convocate Dipace e Fall Awa, che non poco hanno tolto alle rotazioni ed alla capacità realizzativa della squadra.

Se poi a ciò si aggiunge un arbitraggio a dir poco “fantasioso” che ha non poco penalizzato la squadra ospite, il quadro è completo.

La PFV, di fatto, ha preso in mano la gara sin dall’inizio (10-11 al primo quarto) incrementando leggermente il proprio vantaggio già a metà match sul 19-24.

Nella ripresa le vercellesi tentavano un allungo, che sembrava proprio quello decisivo, chiudendo il terzo periodo avanti sul 25-36, lasciando l’illusione in chi era presente di poter vincere.

Ma nell’ultimo periodo le padrone di casa ribaltavano tutto, con una veemente rimonta (20-7) cui la PFV non riusciva a porre argine, un po’ per la stanchezza, dovuta alle rotazioni ridotte,  un po’ per un proprio calo di rendimento facilitato dalla direzione arbirale, e si imponevano sul filo di lana per due soli punti.

Veramente un peccato, perché le giovani Under 15 della PFV avevano lottato con grande impegno ed anche meritato la vittoria sin quasi alle ultime battute.

Prossimo turno per la formazione di Anastasio sarà giovedì 23.2.2023 alle 19,30, alla palestra della Scuola Media Pertini, contro il forte Moncalieri.

 

Redazione di Vercelli