VercelliOggi
il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli

PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – L’Under 15 cade in trasferta            

Le bicciolane sconfitte dal Conte Verde

Vercelli Città

Campionato Under 15

2^ fase di completamento  – Girone Unico 

1^ Giornata – Girone a sola andata

Sabato 12.3.2022 –   a Rivoli (TO) – Palestra Strada Natta

Conte VerdePallacanestro Femminile Vercelli 74-28

(parziali: 20-9; 34-12; 55-22)

Tabellino PFV:  Dikrane ; Giuliani 6; Prinetti 9; Dipace 4; Nicosia 6,  Fall; Haxhiasi;.Bari H 3.; Cavalli. All.: Adriana Coralluzzo (in sostituzione di  Gianfranco Anastasio )

E’ iniziata (male) per la PFV la fase di “completamento” del campionato Under 15, riservato a quelle squadre che non si sono qualificate al girone finale per il titolo regionale, fase strutturata in un insolito e incomprensibile girone a 10 squadre, con gare di sola andata (sic!).

La PFV ha esordito a Rivoli, contro Conte Verde, perdendo pesantemente per 74-28, al termine di una bruttissima partita che non è mai stata in discussione e contro una formazione che, solo due stagioni fa, era stata ampiamente messa sotto.

Le vercellesi si sono presentate in campo ancora una volta in nove per le endemiche defezioni dell’ultima ora, che non finiscono mai, e tra esse la migliore impressione hanno destato le più giovani Cavalli e Fall, mentre le altre sono apparse decisamente sotto tono rispetto alla loro potenzialità.

La partita: dopo l’ormai solita partenza in salita, ormai abituale nelle gare in trasferta (pronti via e subito 20-9 nel primo periodo) le vercellesi si mostravano quasi incapaci di segnare (solo tre punti realizzati nella seconda frazione: 34-12) mentre in difesa lasciavano ampi spazi alle conclusioni avversarie senza opporre troppa resistenza.

Nel terzo periodo la PFV cercava di rialzare un po’ la testa, mettendo a segno 10 punti (55-22) ma concludeva male con un altro break pesante di 21-6, nel quarto finale, che portava lo score al perentorio 74-28 di fine gara.

Prestazione negativa, quindi, per le Under 15 PFV, definita “la peggior partita della stagione” da chi solitamente ha sempre parole di elogio per le ragazze in campo, in cui troppo spesso molte giocatrici hanno perso le distanze in difesa, apparendo disorientate e consentendo, così, facili tiri da tre e contropiede alle avversarie.

Sarà stato l’orario insolito di inizio gara (le ore 12,00, che più stupido non si può!), il disagio della trasferta mattutina, o magari il fatto che, nell’occasione le vercellesi hanno dovuto fare a meno del proprio allenatore titolare, Gianfranco Anastasio, che sarà assente per un certo periodo, e sostituito dalla coach delle Under 19 Adriana Coralluzzo, fatto sta ed è che hanno disputato una pessima gara, rimediando un pesante passivo contro una squadra che tecnicamente non si direbbe superiore di oltre quaranta punti. .

Redazione di Vercelli