PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – Under 15 - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – Cade in trasferta l’Under 15 contro il Basket Venaria          

La gara è stata sostanzialmente equilibrata

Vercelli Città

Settore giovanile – Campionato under 15

1^ fase di qualificazione – Girone A

4^ Giornata – di andata

Domenica 6 novembre 2022 – a Venaria (TO) – Palestra Sporto Club – ore 11,45

Basket Venaria – Pallacanestro Femminile Vercelli 42-37

(parziali: 9-9; 17-21; 35-29)

Tabellino PFV: Dipace 6; Cavalli 4, Torazzo 1; Nicosia 3; Francese 6; Tannini, Dikrane 2: Panelli; Trotti; Prinetti.15. All.: Gianfranco Anastasio.

La PFV Under 15 è stata sconfitta a Venaria per 42-37 al cospetto di una squadra, allo stato, ancora più attrezzata e competitiva a questo livello giovanile, ma al cospetto della quale le vercellesi hanno dimostrato di aver ridotto il divario degli anni scorsi, battendosi alla pari delle avversarie lungo tutto l’incontro.

Ancora una volta, peraltro, le ragazze di Anastasio – pur nella sconfitta – hanno mostrato segni di miglioramenti generali del gruppo, che procede deciso verso l’obiettivo societario di creare una formazione che, pur senza pretendere sfracelli, possa fare la sua figura nel campionato under 17 della prossima stagione.

La gara è stata sostanzialmente equilibrata, come si rileva dai parziali, in perfetta parità al 10’ (9-9) con entrambe squadre in difficoltà nella fase offensiva.

Nel secondo periodo le vercellesi mettevano meritatamente il naso avanti (17-21 a metà gara) lasciando sperare i propri tifosi in un’impresa, ma ben presto, nel terzo quarto, le padrone di casa ribaltavano tutto con un perentorio 18-8 e si portavano avanti di sei lunghezze al 30’, sul 35-29, riesumando i vecchi fantasmi della discontinuità durante la stessa partita in casa vercellese..

A questo punto la PFV cercava di reagire ed al 35’ arrivava a -2 (37-35, ma nei 5’ finali non riusciva a completare la rimonta ed a ricucire del tutto lo strappo, nonostante si battesse con onore e grande impegno fino al termine, ed era costretta a soccombere per cinque sole lunghezze 42-37.

In ogni modo, al di là dello score finale, la squadra di Gianfranco Anastasio ha dimostrato di poter giocare alla pari anche con formazioni del livello di Basket Venaria, oltretutto fuori casa, a differenza di quanto accadeva spesso nello scorso campionato.

Il che è senz’altro una cosa positiva, indipendentemente da obiettivi stagionali e risultati numerici.

Prossimo match, quinto di andata, ancora in trasferta, in quel di Nole (TO), sabato 12.11 alle 15,00.

 

Redazione di Vercelli

 

Posted in Lo Sport