VercelliOggi
il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli

PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – L’Under 15 vince in trasferta            

Le bicciolane hanno disputato una partita combattutissima per tutti i quaranta minuti

Vercelli Città

Settore Giovanile – Campionato Under 15

2^ fase di completamento  – Girone Unico -6^ Giornata – Girone a sola andata

Sabato 23.4.2022 a Biella – Palestra Salesiani  –ore 15,00

Basket Femminile BiellesePallacanestro Femminile Vercelli 39-42

(parziali:  10-14; 20-22; 26-30)

Tabellino PFV:  Dikrane 5; Giuliani 9;  Dipace 2; Prinetti 14; Cavalli 2, Nicosia 8; Haxhiasi 2 All.: Gianfranco Anastasio.

Usando termini reboanti si potrebbero definire le “magnifiche sette” le ragazze della PFV Under 15 che, appunto solo in sette, sono andate a vincere a Biella contro Basket Femminile Biellese per 39-42, al termine di una partita combattutissima per tutti i quaranta minuti.

Pur senza esagerare, va in ogni caso tributato un plauso a questo gruppetto di giovani sempre presenti in campo a rappresentare i propri colori (e questa volta è rientrata Haxhiasi dopo parecchio tempo, altrimenti sarebbero state in sei) combattendo con le avversarie ma soprattutto con il Covid, gli infortuni troppo lunghi e l’organico ridotto per abbandoni di altre compagne, che rendono loro difficile il cammino, soprattutto se devono giocare in concomitanza con le Under 17 e non possono avere “prestiti” da queste ultime.

E, come detto, per l’ennesima volta con la panchina corta, le giovani di Anastasio hanno saputo stare in partita per tutto il tempo della gara, senza mollare e senza mai farsi prendere dallo scoramento e dalla fatica per mancanza di rotazioni, cedendo così alle avversarie, come spesso è accaduto in altre partite.

Per obiettività va detto che le biellesi affrontate oggi sono una squadra di caratura pari alle vercellesi, e questo ovviamente ha contato per la vittoria delle ospiti, ma una vittoria in trasferta è sempre una bella cosa,da festeggiare soprattutto se ottenuta lottando punto a punto per  40 minuti.

Infatti la PFV metteva il collo avanti già nel primo periodo (10-14) e riusciva a mantenere un minimo vantaggio anche a metà partita (20-22), senza che nessuna delle due squadre riuscisse ad ottenere vantaggi significativi.

Nel terzo periodo i reiterati tentativi di rimonta delle padrone di casa venivano puntualmente rintuzzati dalle vercellesi, con una buona difesa, ed il vantaggio veniva aumentato a +4 (26-30 al 30’) e così sino allo sprint finale, durante il quale Prinetti & C. erano brave a controllare la palla ed a mantenere tre punti di margine per vincere 39-42 .

Tutto sommato una preziosa iniezione di fiducia per il futuro.

Redazione di Vercelli