PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – SERIE C - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI - SERIE C - Sconfitta interna per una manciata di punti    

Le vercellesi si sono battute per tutta la gara con coraggio e raziocinio contro una formazione che vantava qualche numero in più

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

Campionato Regionale di serie C – 7^ ed ultima giornata di andata

Domenica 19.12.2021 –  ore 18,00 – Vercelli – Palestrone Comunale G.Piacco

Pallacanestro Femminile Vercelli   – Basket Venaria 53-58

(Parziali: 14-12; 24-29; 39-41)

Tabellino: Bassani 3; Acciarino 5; Pollastro 10; Ansu 12; Coralluzzo; Bertelegni 2; Rey 2; Leone Sara; Bouchefra 8; Deangelis 9; Leone Giulia; Sarrocco 2. All.: Gabriele Bendazzi; aiuto all.: Andrea Congionti.

Nello scontro al vertice della classifica del girone A, una PFV combattiva e determinata non riesce a far proprio il risultato finale, come forse avrebbe anche meritato, e soccombe in casa con Basket Venaria per una manciata di punti: 53-58.

Le ragazze di Gabriele Bendazzi si sono battute per tutta la gara con coraggio e raziocinio contro una formazione che vantava qualche numero in più, soprattutto sotto canestro ed al tiro da fuori, iniziando con il piglio giusto (14-12 al 10’), rispondendo punto su punto alle avversarie. Nel 2° quarto le padrone di casa mettevano in mostra un buon assetto difensivo, che consentiva loro un tentativo di allungo a + 5 al 12’. Poi qualche contropiede sprecato ed un paio di disattenzioni sotto le plance permettevano a Venaria di allungare per altrettanti punti e chiudere a metà a sua volta a + 5 sul 24-29.

Nella ripresa le ospiti continuavano sulla scia del 2° quarto e si portavano a +11 al 24’ grazie ai diversi errori al tiro di Pollastro & C. in questa fase, trovando invece, da parte sua, quasi sempre tiri vincenti soprattutto dal perimetro.

La partita sembrava risolta così, ma un bomba di Deangelis dava la scossa e le vercellesi erano molto brave a rimontare fino al 39-41 del 30’, rimettendosi così completamente in partita.

Da qui una lunga volata punto a punto, per tutto l’ultimo quarto, rendeva il finale di gara assai piacevole ed avvincente e solo la maggior precisione al tiro delle torinesi (decisiva una bomba a -1’24” dal termine che portava il risultato sul 51-57 in pieno forcing vercellese) insieme a qualche errore su tiri liberi che “scottavano” negli ultimi istanti di gioco, consentivano a Venaria di vincere ed alla PFV, quantomeno, di acquisire la consapevolezza di potersi battere alla pari anche con le prime della classe.

Il che non è poco.

Ora il campionato resterà sospeso per le festività natalizie e riprenderà domenica 16.1.2021, allorché la PFV andrà a rendere visita al Basket Nole.

Posto che l’andamento del torneo ha sinora assegnato alle vercellesi il terzo posto, utile alla loro qualificazione alla seconda fase per la promozione, Bendazzi e le sue ragazze sono chiamati a cercare di migliorare la loro posizione nel girone di ritorno, dal momento che le quattro squadre qualificate si porteranno appresso nella seconda fase i punti realizzati contro le altre tre qualificate del girone, incontrando solo le altre provenienti dal girone B in gare di andata e ritorno.

La prestazione contro Venaria ha dimostrato che le vercellesi possono giocare alla pari con quelle che le precedono, che al ritorno verranno incontrate una Vercelli (Arona Basket) e l’altra in trasferta (Venaria): l’obiettivo è di mettere più punti possibile in carniere, prestando attenzione anche agli altri match con le squadre che seguono, da affrontare sempre con la massima determinazione.

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport