PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – Sconfitta interna per l’Under 17 contro l’Arona Basket - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – Sconfitta interna per l’Under 17 contro l’Arona Basket        

La sconfitta non pregiudica per le vercellesi l’accesso alle final four per il titolo

Vercelli Città

Campionato Under 17 – Girone finale per il titolo regionale

3^ giornata di ritorno

Sabato 1.4.2023 ore 16,00 ad Alice Castello – Palestra Comunale – Via Cossano s.n.c.

Pallacanestro Femminile Vercelli – Arona Basket 55-72

(Parziali: 13-18; 30-34; 44-55)

Tabellino PFV: Cafasso 2; Giuliani; Rizzato 4; Arca; Giorgi; Pintonello; Prinetti 14; Carrozza 8; Momo M.20; Barbero; Dipace 4; Dikrane 3; All.re Javier Adipe Alsina.

Contro la prima in classifica, Arona Basket, candidata al titolo regionale, le ragazze dell’Under 17 PFV si sono battute alla pari, per lunghi tratti della contesa, ma sono state sconfitte – fra le mura amiche- per 55-72

Le giovani di Javier Felipe Alsina sono riuscite, sin dal primo quarto, a rimanere in scia delle più quotate avversarie, chiudendo 13-18 al 10’.

Nel secondo periodo erano brave a recuperare un piccolo ma significativo punticino, per il 30-34 di metà gara, lasciando intravedere buone possibilità

di rimonta, magari per un arrivo in volata.

Purtroppo, nella ripresa il rendimento delle padrone di casa calava sensibilmente, a fronte di un crescendo delle ospiti che, segnando 21 punti nel solo terzo periodo, fuggivano in avanti sul 44-55 al 30’.

Le vercellesi/ciglianesi/saluggesi, poi, cedevano sul piano fisico e non riuscivano più a ricucire lo strappo di 11 lunghezze subito, che si dilatava, e dovevano arrendersi, ancora una volta, alle aronesi con il punteggio finale di 55-72, che forse è troppo severo per come è stata la partita.

La sconfitta casalinga, fortunatamente, non pregiudica per la PFV l’accesso alle final four per il titolo, con tutta probabilità (anzi ormai con certezza) in compagnia proprio di Arona Basket (prima), Conte Verde Basket di Rivoli (terza o seconda), cui la PFV farà visita sabato 15.4 alle ore 18.00 – dopo la sosta pasquale – proprio con in palio il 2° posto, e Lettera 22 di Ivrea che sarà o terza o quarta.

Nelle semifinali (1a vs 4a e 2a vs 3a) la PFV si giocherà il titolo regionale Under 17 (non élite) oppure uno dei posti di rincalzo, il che rappresenta comunque un buon risultato.

 

Redazione di Vercelli

 

Posted in Lo Sport