VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – Sconfitta esterna per l’Under 19 contro il Novara Basket      

Le vercellesi hanno disputato una gara molto equilibrata fino a tutto il terzo quarto

Vercelli Città

Settore Giovanile – Campionato Under 19

Girone A – 1a fase di qualificazione – 1^ giornata di ritorno

Martedì 17.1.2023 – Novara – Pala Don Bosco – V.le Ferrucci 33 – ore 20,30

Novara Basket – Pallacanestro Femminile Vercelli 59-43

(Parziali: 13-9; 27-24; 40-32)

Tabellino: Francese 9; Ifa Uwaidae 2; Momo C.10; Porcelli; Chillini 11; Zanetti 3; Cadiry; Barbero 2; Prinetti 4; Cafasso; Dikrane 2.  All.: Gianfranco Anastasio

E’ iniziato il girone di ritorno per le Under 19 della PFV che hanno affrontato in trasferta le pari età del Novara Basket rimediando una sconfitta per 59-43, in una gara molto equilibrata fino a tutto il terzo quarto.

La partita è stata, infatti, in discussione fino ad ultimo periodo inoltrato, con la PFV ad inseguire nel tentativo di acciuffare le padrone di casa sempre di poco più avanti nel punteggio.

Il primo quarto si chiudeva sul 13-9, con le ragazze di Anastasio perfettamente in partita che giocavano alla pari delle più accreditate avversarie, mentre nella seconda frazione riuscivano anche ad accorciare lievemente le distanze sul 27-24 di metà match.

Anche il secondo tempo iniziava e proseguiva all’insegna dell’equilibrio e solo nei 30” finali del terzo periodo le novaresi riuscivano a piazzare un mini break di 5-0 che consentiva loro di allungare al 30’ sul punteggio di 40-32.

L’aver perso un po’ l’aggancio destabilizzava evidentemente le vercellesi che non sapevano più ricucire e cedevano le armi sino al -16 finale, scarto forse un po’ troppo severo per quel che si è visto in campo.

Tutto sommato, quindi, la prova delle Under 19 della PFV è da annoverare ancora entro quel percorso di miglioramento progressivo che le vede, seppur sconfitte, ridurre sempre di più lo scarto che le divide dalle avversarie più forti di turno.

Prossimo incontro per la formazione di coach Anastasio lunedì 23 gennaio prossimo, alle ore 20,00, alla palestra della Scuola Media Pertini, in corso Tanaro a Vercelli, contro Arona Basket, altra formazione teoricamente fuori portata.

 

 

Redazione di Vercelli