VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – Netta vittoria interna per l’Under 17        

Le bicciolane vincono contro il College Borgomanero

Vercelli Città

Campionato Under 17 –  1^ fase di qualificazione

Girone “A” – 1^ giornata di ritorno

Sabato 17 dicembre 2022 –  ad Alice Castello – ore 15,00 – Palestra Comunale

Pallacanestro Femminile Vercelli – College Borgomanero 85-31

(Parziali: 26-10; 46-19: 63-23)

Tabellino PFV: Dikrane 4; Dipace 12: Giorgi 12; Bari H. 4; Nicolotti 2; Barbero 4; Giuliani 6; Matteja 2; Momo M. 11; Rizzato 14; Pintonello 2; Prinetti 12. All.: Javier Adipe Alsina.

Agevole vittoria per la Under 17 della PFV che s’impone, in casa, contro College Borgomanero per 85-31, al termine di una partita praticamente senza storia, condotta sempre dalle padrone di casa.

Queste ultime avevano avuto problemi d’organico in settimana, a causa dell’epidemia influenzale che imperversa, ma sono state integrate da giocatrici  degli altri gruppi giovanili della PFV, che hanno egregiamente sopperito alle assenze.

Inoltre la capitana Elisa Matteja si è infortunata ad un braccio dopo pochi minuti, ed ha dovuto abbandonare la gara per raggiungere l’ospedale, dove le è stata riscontrata una lussazione.

La gara, come detto, è sempre stata condotta dalla PFV che, già al termine del primo periodo aveva ipotecato la vittoria, portandosi sul 26-10.

Nel secondo quarto il vantaggio delle vercellesi saliva a 46-19 e la partita poteva andare in archivio, stante la consistenza delle avversarie, ancora alle prime armi.

Nel secondo tempo vi era una sorta di passerella per tutte le giocatrici di casa, tra le quali è da registrare l’esordio in Under 17 di Bari Hanaa (4 p.ti) del 2008 ed il gradito ritorno sul campo, dopo un periodo sabbatico, di Matilde Momo (11) del 2007 in doppia cifra con Dipace, Giorgi, Prinetti (tutte 12) e Rizzato (14).

Ottimo supporto hanno dato le altre componenti la squadra quali Dikrane (4), Nicolotti (2), Barbero (4), Giuliani (6) Pintonello (2) oltre all’infortunata Matteja (2) finché è stata in campo

Ancora un buon risultato, dunque, per coach Javier Adipe Alsina che avvicina la sua squadra alla qualificazione alla seconda fase per il titolo regionale, con una freccia in più al suo arco costituita dal rientro di Matilde Momo, in attesa di conoscere le condizioni della capitana Matteja, infortunatasi oggi.

Prossima gara l’8 gennaio 2023 alle 18.00 in trasferta, contro le capo classifica dell’Arona Basket, incontro sulla carta molto difficile.

 

Redazione di Vercelli