VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – Netta vittoria interna per l’Under 17 contro il Basket Femminile Biellese              

Le vercellesi hanno condotto la gara sin dalle prime battute

Vercelli Città

Campionato Under 17 –  1^ fase di qualificazione

Girone “A” – 3^ giornata di ritorno

Sabato 14 gennaio 2023 – ad Alice Castello – ore 15,00 – Palestra Comunale

Pallacanestro Femminile Vercelli –  Basket Femminile Biellese 62-35

(Parziali: 14-9; 26-15: 42-29)

Tabellino PFV: Cafasso 4; Dikrane 2; Dipace 5: Giorgi 2; Bari H.; Barbero 5; Momo M. 12; Rizzato 8; Prinetti 14; Carrozza 10; Nicolotti. All.: Javier Adipe Alsina.

Importante vittoria casalinga per le Under 17 della PFV che battono il Basket Femminile Biellese e mettono 4 lunghezze di vantaggio sulle dirette avversarie nella corsa al terzo posto del girone, utile per la qualificazione alla fase finale per il titolo regionale.

Tenuto conto che nelle due giornate finali le vercellesi/ciglianesi/saluggesi dovranno incontrare Ivrea in trasferta (che vinse all’andata quando alla PFV mancavano Momo e Carrozza) ed Aosta in casa (già battuta con un +20 in Valle) le speranze di qualificazione possono essere ragionevolmente coltivate (considerato anche che la prossima giornata vedrà Biella affrontare Arona, decisamente favorita).

La gara contro BFB è stata condotta dalle padrone di casa sin dalle prime battute, pur incontrando una buona resistenza delle biellesi, che si mantenevano in scia sul 14-9 a fine primo quarto.

Nel secondo periodo, le ragazze di Javier Adipe Alsina, pur non segnando molto, riuscivano ad allungare sia pur di poco, mantenendo però le avversarie a soli 6 punti realizzati e chiudendo a metà partita sul 26-15.

Ancora equilibrio nella terza frazione, in cui le due squadre in pratica si equivalevano, con la PFV che riusciva comunque a raggranellare altri due punti di vantaggio: 42-29.

Nell’ultimo periodo, invece, le ragazze di casa si sbloccavano del tutto e realizzavano ben 20 punti – con buone trame di gioco – tenendo ancora una volta le biellesi a sei punti segnati, grazie ad un’ottima difesa, chiudendo così la pratica con un confortante +27 finale.

Ancora sugli scudi in doppia cifra Momo (12) e Carrozza (10), questa volta affiancate da un’ottima Prinetti (14), ma una citazione meritano tutte le ragazze scese in campo che, ciascuna nel proprio ambito, hanno dato un decisivo contributo per conquistare la preziosa vittoria in questo derby giovanile.

Ora la PFV è attesa dall’impegnativa trasferta di Ivrea sabato 21.1.2023 alla Palestra Gramsci, contro Lettera 22.

 

Redazione di Vercelli