PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI – Coppa Piemonte – Sconfitta esterna per l’Under 19 - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI - Coppa Piemonte - Sconfitta esterna per l’Under 19    

Le vercellesi cadono contro il Basket Venaria

Vercelli Città

Settore Giovanile

Campionato Under 19 – 2^ fase – Coppa Piemonte

3^ Giornata– Girone con gare di sola andata

Lunedì 27 marzo 2023 ore 18,45 –a Venaria   Palestra Sport Club – Via G. Di Vittorio 18

Basket Venaria Pallacanestro Femminile Vercelli 55-37

(parziali: 16-10; 33-22; 46-30)

Tabellino PFV: Chillini 4; Debernardi; Barbero; Cadiry; Zanetti 3; Dikrane 5; Prinetti 6; Carrozza 2; Cafasso; Ifa Uwaidae; Porcelli 6. Momo 11. All.: Gianfranco Anastasio.

Nella terza giornata del girone di “Coppa” la PFV è andata a far visita al Basket Venaria, da cui è stata sconfitta per 55-37, al termine di una partita in cui le ragazze vercellesi (ancora una volta con assenze di rilievo) si sono battute con coraggio e determinazione.

Peraltro, al cospetto di una squadra sicuramente più attrezzata e superiore dal punto di vista fisico, con un paio di “lunghe” di buon livello nel roster, le armi delle ragazze di Anastasio si sono rivelate insufficienti per aspirare ad un risultato favorevole.

Dopo un primo quarto giocato in equilibrio e chiuso col parziale di 16-10 per la squadra di casa, quest’ultima tentava un primo e decisivo allungo nel secondo periodo, portandosi sul 33-22 a metà match.

Niente di irrecuperabile in teoria, a condizione che la PFV migliorasse nelle percentuali di tiro e nella scelta delle conclusioni, e fosse un po’ più attenta in difesa, dove aveva lasciato troppi spazi alle avversarie, che già prevalevano fisicamente sotto canestro.

Tutto questo, però, non avveniva negli ultimi 20’ in cui, invece, il divario si dilatava: dapprima al 30’ sul 46-30, dopo una frazione giocata in modo non disprezzabile da parte delle ospiti le quali però incameravano altri cinque punti di scarto che, sommati ai precedenti di ogni periodo, portavano il gap a -16.

Giochi fatti, dunque, con l’ultimo quarto di mera accademia, in cui le squadre finivano per equivalersi (9-7) e nulla cambiava fino alla sirena finale.

Le ragazze di coach Anastasio, in sostanza, hanno dato quello che potevano, con la formazione che hanno potuto schierare, ma come si sa, nel basket, se una squadra vanta maggiori doti fisiche e tecniche insieme rispetto all’altra, nove volte su dieci vince, e questo è stato uno di quei casi.

La prossima gara che vedrà impegnate le Under 19 si giocherà a Vercelli, alla Palestra della Sc. Media Pertini – Lanino, lunedì 3 aprile alle 19,40, contro Basket Mado Valenza, già sconfitto due volte in qualificazione e che, almeno sulla carta, dovrebbe rappresentare un ostacolo meno arduo di quello odierno.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport