VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

PALLACANESTRO FEMMINILE VERCELLI - Cade in casa l’Under 15 contro il Basket Venaria        

Le bicciolane sconfitte di misura

Vercelli Città

SETTORE GIOVANILE – CAMPIONATO UNDER 15

1^ fase di qualificazione – Girone A

4^ Giornata – di ritorno

Domenica 15 gennaio 2023– a Vercelli– Palapiacco – ore 15,30

Pallacanestro Femminile Vercelli – Basket Venaria 39-42

(Parziali: 10-13; 18-21; 32-28)

Tabellino PFV: Cavalli 6: Dipace 4; Torazzo 4; Haxhiasi; Nicosia 5; Dikrane 4; Prinetti 12; Francese 4; Panelli; Stile, All.: Gianfranco Anastasio

Disco rosso per le Under 15 della PFV, sconfitte di misura in casa per 39-42 dal Basket Venaria, formazione, almeno sulla carta, candidata a competere per il titolo regionale, ma nella circostanza messa in seria difficoltà dalla compagine vercellese.

Le ragazze di Anastasio, infatti, si sono battute con grande impegno e sono andate molto vicino a cogliere una prestigiosa vittoria.

Nei primi due quarti la partita è stata molto equilibrata, con le squadre che si equivalevano (anche quanto ad errori in fase di tiro) e le ospiti che si portavano 10-13 al 10’, mantenendo lo stesso margine di vantaggio anche a metà gara (18-21).

Nel terzo quarto invece la PFV dava il meglio di sé e, con un perentorio parziale di 14-7, si portava avanti 32-28 al 30’, mettendo molta pressione sulle avversarie.

Nell’ultima frazione le vercellesi si portavano anche a +7 ma, quando sembrava che potessero piazzare l’allungo decisivo, cedevano di botto commettendo errori banali al tiro e facendo numerose scelte sbagliate con alcuni elementi in campo in fase di manovra, che finivano per favorire le avversarie.

Negli ultimi tre minuti non si segnava più e Venaria difendeva con le unghie e con i denti il punto di vantaggio che era riuscita nel frattempo a raggranellare, incrementandolo con due liberi frutto di due distinti viaggi in lunetta, mentre le ragazze della PFV sciupavano diversi palloni in sequenza che avrebbero, invece, potuto portarle almeno ai supplementari.

Alla fine tra le fila vercellesi c’era molta amarezza per la buona occasione sprecata di cogliere una vittoria di prestigio, che fa il paio con quella buttata alle ortiche contro Castelnuovo prima di Natale.

A voler vedere il bicchiere mezzo pieno, però, va considerato che squadre che non molto tempo fa si imponevano sulle giovani della PFV con vantaggi dai 30 punti in su, ora vincono di misura.

Pur nella sconfitta, quindi, qualcosa evidentemente è cambiato in meglio nella formazione Under 15.

Bisogna ancora lavorare sull’attenzione nelle fasi di gioco cruciali.

Prossima gara ancora in casa, al Palapiacco, domenica 22 gennaio alle ore 15,15 contro Basket Nole.

 

 

Redazione di Vercelli