HOCKEY – COPPA ITALIA – Niente da fare per l’Amatori Vercelli, i gialloverdi sconfitti 3-2 dal Pumas Viareggio - VercelliOggi.it VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

HOCKEY - COPPA ITALIA - Niente da fare per l’Amatori Vercelli, i gialloverdi sconfitti 3-2 dal Pumas Viareggio          

La partita, si è snodata su due frazioni diverse: dominio dell’Amatori nel primo, meglio i toscani nella ripresa

Vercelli Città

Nella finale di Coppa Italia, giocata ieri pomeriggio, sabato 18 marzo, sulla pista di Trissino, i gialloverdi sono stati sconfitti 3-2 dal Pumas Viareggio.

Un match dai due volti: nel primo tempo Amatori che ha dominato e che avrebbe meritato ampiamente il vantaggio: nella ripresa molto meglio i toscani, con un gioco a ritmi alti che ha messo alle corde la squadra di Andrea Ortogni.

Una finale che in casa gialloverde era vissuta come il primo passo verso una lenta ma progressiva rinascita e che è stata vissuta fino in fondo.

Moltissimi, ad esempio, i tifosi vercellesi che si sono sobbarcati chilometri per incitare Tarsia e compagni, così come non è stato fatto alcun dramma dopo la sirena finale.

Riccardo Bernabè, il migliore in pista insieme al portiere Fabio Errico, al termine del match lo ha detto chiaramente ai microfoni della FISR TV: «Ci tenevamo a questa Coppa, ovvio. Così come è ovvio che c’è delusione. Non amarezza perché sappiamo come siamo arrivati fino a qui. Voltiamo subito pagina perché abbiamo l’obiettivo principale della stagione da centrare, ovvero la promozione in A2. Questo vuole la società e questo dobbiamo cercare di realizzare. Complimenti ai nostri avversari di oggi, anche se con una maggior precisione sotto porta poteva finire in altro modo».

Insomma, la finale è andata ma il campionato può regalare alla società guidata da patron Salvatore Tarsia ancora molte soddisfazioni.

Su tutte quella promozione in serie A2 che sin da inizio stagione è l’obiettivo primario.

La partita di ieri pomeriggio, come scritto in precedenza, si è snodata su due frazioni diverse.

Nel primo tempo Amatori che si è fatto preferire, sciupando, però, troppe occasioni sotto porta.

Nella ripresa i giovani viareggini hanno invece innestato una marcia in più, soprattutto a livello di freschezza atletica, mettendo in difficoltà la retroguardia vercellese.

Inizio di match tutto di marca gialloverde e rete del vantaggio, al 5’32”, messa a segno da Ortiz. Pumas Viareggio che soffre la difesa stretta e le ripartenze dei vercellesi.

Toscani che però sono bravi a resistere.

All’8’28” Marchetti sigla il pareggio mentre al 16’42” Errico gli neutralizza un rigore.

Amatori sciupone che colpisce due pali.

Nella ripresa i toscani partono subito forte, sbagliando, al 27’08” un rigore con Cardella, ma rischiano al 31’03” quando Ortiz sbaglia un rigore.

E’ probabilmente la svolta della finale. Pumas che infatti poco meno di 2’ dopo operano il sorpasso.

E’ il 33’52” quando Cardelli segna la rete del 2-1.

Amatori che cala vistosamente, iniziando a giocare in modo troppo individualista, favorendo il possesso pallina degli avversari.

L’occasione del pareggio ci sarebbe anche, anzi sarebbe doppia.

Prima un alza-schiaccia di Ortiz attraversa tutta l’area piccola senza che nessun compagno riesca a finalizzare, a porta vuota; poi su Gallotta ci sarebbero tutti gli estremi per un rigore ma i direttori di gara non sono dello stesso avviso.

Al 46’36”, pochi secondi dopo un timeout, Pumas che triplica, con Pesavento.

Nei minuti restanti l’Amatori ci prova (Errico neutralizza anche un tiro diretto, al 48’20”, di Carrieri) con la forza della disperazione.

La rete dell’illusione, messa a segno da Gallotta al 49’33”, arriva troppo tardi.

La sirena finale sancisce il trionfo dei toscani.

Una battuta di arresto, quello della finale persa oggi, che però non cancella quanto di decisamente positivo ha fatto vedere finora l’Amatori.

Ora spazio al rush fin ale di campionato, con l’obiettivo di centrare la promozione in A2.

Il Tabellino

Amatori VercelliPumas Viareggio: 2-3 (1-1; 1-2) Amatori Vercelli: Errico (P), Tarsia, Bernabè, Ortiz, Gallotta, Cremaschi, Maffè, Tarchetti, Lucido, Chiavaro (P). Allenatore: Ortogni.

Pumas Viareggio: Mechini (P), Pesavento, Cardelli, Marchetti, Rugani, Pezzini, Cardella, Carrieri, Dal Torrione (P). Allenatore: Bertolucci M.

Arbitri: Moresco e Pigato

marcatori: 5’32” Ortiz (A); 8’28” Marchetti (P); 33’52” Cardelli (P); 46’36” Pesavento (P); 49’33” Gallotta (A)

Falli di squadra: Amatori Vercelli – 11; Pumas Viareggio – 7

Tiri diretti: Amatori Vercelli – 0; Pumas Viareggio – 1 (0)

Rigori: Amatori Vercelli – 1 (0); Pumas Viareggio 2 (0)

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport