VercelliOggi
il primo portale quotidiano della provincia di Vercelli

DANCE TEAM - Un anno scolastico di perfetta rinascita! - LA GALLERY    

Ottimi frutti durante i concorsi di danza: ecco i risultati

Vercelli Città

Come per ogni anno scolastico la fine del mese di giugno è un periodo di bilanci.

Quello appena concluso per la scuola di danza “Dance Team” è stato un anno di rinascita vero e proprio dal lungo periodo legato ai problemi e restrizioni che la pandemia ha causato.

Federica Rosso, direttrice artistica della scuola insieme al suo staff ha ripreso il punto preciso da dove si era tutto un po’ bloccato in quel triste marzo del 2020; la “mission” della scuola continua infatti per la sua via, portando in una piccola realtà come quella della nostra città, una formazione seria e professionale, composta da incontri ed approfondimenti con grandi maestri, confronto con altre realtà attraverso concorsi nazionali ed internazionali, partecipazione ad eventi e spettacoli in modo da avere un ottima preparazione non solo in aula ma anche sul palcoscenico.

Questa preparazione non poteva che dare ottimi frutti durante i concorsi di danza, che hanno  portato alla scuola moltissime borse di studio che serviranno in particolar modo in questo periodo estivo per far studiare le allieve presso le più importanti scuole estive d’Italia, e ovviamente innumerevoli podi tra cui ricordiamo il 1° posto nella “Coppa Italia- Csen” sezione danza classica!

Nel mese di maggio è stata la volta di un nuovo evento (ovviamente i presenza!) creato da Dance Team :  “Tutù Ballet Competition” , concorso esclusivamente dedicato alla danza classica e di carattere.

Questo concorso nasce dall’idea di rendere omaggio alla madre di tutti gli stili di danza esistenti,ovvero la danza classica e quella di carattere nonché di valorizzare e premiare tutti gli studenti e gli insegnanti che in questi due anni durissimi hanno proseguito senza sosta a coltivare la loro passione, continuando a tramandare un’arte che merita la giusta visibilità e non deve rimanere relegata ad un ambiente di “nicchia” come purtroppo succede in questi anni.

Obbiettivo ambizioso e controcorrente ma che grazie a Federica Rosso e tutto il suo staff è stato pienamente raggiunto!

Oltre duecento allievi si sono esibiti in questa giornata di concorso di scuole provenienti da tutto il nord Italia.

In giuria tre grandi nomi del balletto classico: Maurizio Tamellini (Teatro La Scala Milano), Michele Prudente (Choros Ballet), Santa Apine (Balletto Nazionale Lettone).

Per concludere domenica 12 giugno nella meravigliosa cornice del teatro Civico di Vercelli si è tenuto lo spettacolo di fine anno accademico della scuola di danza dal titolo “Festa d’estate all’antico Casale”.

Una favola, per regalare agli allievi e al pubblico un paio di ore di sogno , un momento di positività, perché è questo uno dei compiti dell’arte,del teatro e della danza ovvero trasportarci in un mondo fantastico!

Dalla danza classica a quella contemporanea , dai piccolissimi alle veterane è stato un momento di grade gioia ed emozione per tutti!

Ora per tutti una pausa di meritato riposo per ricominciare a Settembre con tanta energia e un sacco di novità per l’anno scolastico .

Per informazioni: 347/0112147 oppure info@danceteamvercelli.it

 

Redazione di Vercelli