VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

COPPA ITALIA DI SERIE B DI HOCKEY PISTA - Percorso netto per l’Amatori Vercelli nel girone A        

I gialloverdi vincono contro l’Azzurra Hockey Novara

Vercelli Città

I gialloverdi ieri sera, sabato 13 novembre, hanno conquistato la sesta vittoria su altrettanti incontri nell’ultimo impegno di qualificazione.

Nulla da fare al Pala Pregnolato per l’Azzurra Hockey Novara, sconfitta 10-6 al termine di un match più in bilico di quanto non dica il risultato.

I vercellesi, per i quali l’impegno non aveva alcuna valenza per la classifica, essendo già staccato il pass per gli ottavi di finale in anticipo, hanno giocato per lunghi tratti al di sotto dei soliti standard, dando così modo ai cugini azzurri di rendersi pericolosi quasi fino alla sirena finale.

Da tenere anche in considerazione che coach Andrea Ortogni ha dato molto spazio a coloro che finora avevano giocato meno. Giocatori che hanno certamente fatto bella figura, confermando la bontà della rosa vercellese.

Amatori che ha iniziato il match con Chiavaro tra i pali e con Maffè, Tarsia, Gamaleri e Cremaschi, giocatori di movimento. Primo tempo che si chiude con i padroni di casa avanti per 3-1, grazie alla doppietta di Maffè e alla rete di Gamaleri.

Nella seconda frazione spazio a tutta la rosa, con larghi tratti di match giocati anche da Lucido e Vercellotti.

Amatori sempre in totale controllo della partita, anche se a circa 3’ dal termine l’Azzurra si è avvicinata, portando lo score a -2 (8-6), grazie alla giornata “monstre” di Battistella, autore di tutte le reti novaresi.

Nel finale ci ha pensato Ortiz (per lui solo pochi minuti di gara) con un tiro diretto e Mattia Vercellotti, su rigore, a rimettere le cose a posto.

Da segnalare le prove di Maffè, autore di 4 reti e sempre più goleador ritrovato; di Bernabè, valore aggiunto per la difesa vercellese e autore del suo secondo goal in maglia gialloverde.

Bene anche capitan Tarsia, sempre roccioso, Chiavaro, in porta, e Gamaleri, autore di una bella doppietta e di una prova convincente. Soddisfacenti anche le prove di Lucido e di Vercellotti.

Amatori che chiude il girone con 18 punti su altrettanti disponibili, 59 reti realizzate e 17 subite.

Alle sue spalle, a distanza siderale, con 9 punti in meno, l’Engas Vercelli.

Chiudono la classifica del girone Azzurra Novara e CSA Agrate Brianza.

Ora per l’Amatori arrivano gli impegni “pesanti”, partendo dagli ottavi di finale.

I gialloverdi, che puntano alla conquista del trofeo, affronteranno il Wasken Lodi, vincitore del girone B.

Gara di andata a Vercelli sabato 19 novembre, alle 18, e ritorno a Lodi domenica 27 novembre, sempre alle 18.

Hockey Amatori Vercelli – Azzurra Hockey Novara: 10-6 (3-1; 7-5)

Hockey Amatori Vercelli: Errico (p), Tarsia, Ortiz, Gamaleri, Cremaschi, Lucido, Vercellotti, Maffè, Bernabè, Chiavaro (p). Allenatore: Ortogni

Azzurra Hockey Novar : Spina (p), Fassio M. (p), Silvestri, Fassio N., Falconelli, Battistella, Filidoro, Casile, Montalbetti, Fortina, Allenatore: Campanati.

Arbitro: Rondina

Marcatori: p.t. 6’02” Battistella (N); 7’05” – 8’48” Maffè (A); 10’14” Gamaleri (A); s.t. 27’31” – 33’00” Maffè (A); 28’15” Bernabè (A); 30’00” – 33’18” – 35’23” – 44’54” – 48’13” Battistella (N – 2TD); 32’16” (TD) – 35’43” Gamaleri (A); 48’55” Ortiz (A – TD); 49’08” Vercellotti (A- RIG)

Falli di squadra: Amatori Vercelli – 4; Azzurra Novara – 6.

Tiri diretti: Amatori Vercelli – 3 (2); Azzurra Novara – 3 (2).

Rigori: Amatori Vercelli 1 (1); Azzurra Novara 0 (0)

Espulsioni temporanee: Gamaleri, Bernabè e Cremaschi (A); Battistella e Casile (N

 

Redazione di Vercelli