VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

LICEO FERRARI DI BORGOSESIA - Lapecheronza al Salone del Libro      

Il resoconto della giornata

Valsesia e Valsessera

Il Salone del Libro di Torino è uno degli eventi culturali più attesi e importanti dell’anno in Italia.

Questa manifestazione, che si tiene ogni anno nel mese di maggio presso il Lingotto Fiere di Torino, è un punto di riferimento per tutti gli amanti della lettura e un’occasione unica per incontrare autori, scoprire nuovi libri e partecipare a dibattiti e incontri culturali.

E quest’anno, dopo molti anni senza eventi, anche i ragazzi de Lapecheronza, il giornalino del Liceo Ferrari di Borgosesia, sono riusciti ad andarci.

Il tutto è stato organizzato dalla stessa redazione: orari, pullman, metropolitana, ingressi…

Siamo partiti da Borgo alle 6, così da poterci aggiudicare un posto in prima fila all’ingresso del salone.

Il viaggio per Torino è stato una vera e propria avventura coi mezzi, tra pullman di linea e metropolitana pienissima all’ora di punta, ma siamo riusciti ad arrivare tutti sani e salvi.

Essendo stati praticamente i primi ad entrare ci siamo goduti il salone completamente vuoto (in meno di mezz’ora dall’apertura era già pienissimo), riuscendo a girare completamente liberi per tutti gli stand e i padiglioni.

Alcuni di noi sono riusciti pure ad accaparrarsi l’edizione limitatissima dell’ultimo volume di Zerocalcare!

Il Salone del Libro di Torino offre un programma ricco e variegato che spazia dalla narrativa alla saggistica, dalla poesia all’editoria per ragazzi, dalla cultura culinaria a quella sportiva…

Ogni anno sono presenti centinaia di editori, scrittori e artisti provenienti da tutto il mondo, che propongono al pubblico le loro ultime novità editoriali e partecipano a incontri e dibattiti su temi letterari e culturali.

La redazione è riuscita a iscriversi a un evento: una conferenza tenuta da Matteo Corradini, scrittore ed ebraista.

Un intervento molto interessante di circa un’ora riguardo Anne Frank: non però centrato solo sul suo famosissimo diario, ma su Cara Kitty, il romanzo epistolare che Anne sognava di pubblicare e che ha visto la luce solo quest’anno come pubblicazione autonoma.

La scrittura come strumento di resistenza al male, raccontato da uno scrittore che ci ha fatto immedesimare nel desiderio di pubblicare uno scritto, anche in condizioni estreme.

Il Salone del Libro di Torino non è solo un’occasione per scoprire nuovi libri e autori, è anche un luogo di confronto e di scambio di idee, un punto di incontro per tutti coloro che amano la lettura e desiderano approfondire le proprie conoscenze.

Durante la manifestazione si tengono infatti numerosi eventi e laboratori che coinvolgono non solo scrittori e editori, ma anche lettori e appassionati di letteratura.

Anche se poco visibili (spesso perché troppo affollate), all’uscita di ogni padiglione c’erano delle sale destinate alla lettura e al relax, molto utili per riposarsi e osservare attentamente il proprio bottino.

Il Salone del Libro di Torino è anche un’occasione per scoprire le tendenze e le novità del mondo della lettura, grazie alla presenza capillare degli editori italiani, che propongono al pubblico le loro ultime pubblicazioni e organizzano eventi e presentazioni per far conoscere i loro autori e le loro opere.

Inoltre, durante la manifestazione è possibile partecipare a laboratori creativi dedicati alla scrittura e all’editoria per ogni età, che permettono ai partecipanti di imparare nuove tecniche e di approfondire le proprie conoscenze in campo letterario, Il Salone del Libro di Torino è quindi un evento imperdibile per tutti gli amanti della lettura e della cultura, un appuntamento che ogni anno attira migliaia di visitatori desiderosi di scoprire nuovi libri, incontrare autori e partecipare a incontri culturali di alto livello.

Con la sua ricca programmazione e la sua atmosfera stimolante, il Salone del Libro di Torino è senza dubbio uno dei principali eventi culturali dell’anno in Italia, e noi della redazione dell’Ape ci torneremo sicuramente anche il prossimo anno!

Natanaele Miglietta

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Scuola e Università