Giovedì 27 aprile alle 18:00 alla Libreria dell’Arca di via Galileo Ferraris 77 a Vercelli l’autrice Laura Boerio presenterà il suo primo libro, la raccolta di poesie pop L’egoista, L’Erudita editore.
Dialogherà con l’autrice Enrico Neiretti.
Letture a cura di Elisa Caramella.
Con l’espediente della memoria, L’egoista raccoglie il testimone della giovinezza e ne traghetta i tratti più evidenti nell’età adulta.
I temi del desiderio e dell’affermazione del sé si salvano dall’oblio, apparentemente intatti, ma incrinati dall’incognita del fallimento, dalla consapevolezza della volubilità del mondo.
I versi di Laura Boerio si muovono sulla linea retta del tempo, spietatamente rivolta in una sola direzione, tenendosi in equilibrio tra slanci, ombre, coraggio e passi falsi.
L’autrice mette in scena i sentimenti contradditori e gli elementi salvifici che rendono la vita un’arma a doppio taglio.
Con immagini vivide e un linguaggio realistico, talvolta pungente, racconta le voglie, le fragilità e le mancanze che ci fanno “egoisti” in quanto umani.
Laura Boerio si occupa di comunicazione online e offline per alcune aziende impegnate in ambiente digital e tecnologia, come giornalista ha collaborato con numerose testate locali, con La Stampa e con Corriere della Sera Economia Nord Ovest.
In passato ha lavorato a lungo per un magazine dedicato al Tessile & Abbigliamento.
L’egoista è il suo libro di esordio, tuttavia si occupa da vicino di letteratura da molti anni, fin dal suo master biennale alla Scuola Holden di Torino, e nel tempo ha seguito svariati laboratori di scrittura (narrativa e poesia).
Una selezione di poesie contenute in questa raccolta l’ha portata tra i finalisti del premio InediTO Colline di Torino 2022.
Blogger e narratore, appassionato di fotografia, Enrico Neiretti tiene una rubrica di costume per La Provincia di Biella. Di sé stesso dice: “Cerco nelle parole i pezzi di mondo che mi mancano”.
Redazione di Vercelli