Venerdì 9 giugno alle 18:00, alla Libreria dell’Arca, sarà ospite Attilio Piovano, musicologo e scrittore, insegna Storia ed Estetica della musica al Conservatorio di Novara.
“L’uomo del metrò. Piccole storie di musicisti grandi”, Musica Pratica edizioni, verrà narrato attraverso le voci di Maria Lacchio e Cynthia Burzi e i brani eseguiti al pianoforte dall’autore.
I viaggi in metrò in una probabile Parigi stimolano la fantasia fervida del protagonista, Jean, appassionato di musica classica.
In bilico tra sogno e realtà, Jean si tova misteriosamente a tu per tu con i grandi della musica, alle prese con la loro quotidianità o in episodi avventurosi.
I compositori diventano figure romanzesche ma anche vicine, a portata di mano, ma conservando intatto quel mistero che è la creazione artistica.
Un affascinante viaggio nel tempo, nello spazio e… nella mente, “visitando” per esempio Shostakovic, Bach, De Falla, Piazzolla, Ives, Beethoven, Granados, Saint Saëns.
Un momento di incontro tra letteratura e musica.
Attilio Piovano, laurea in Lettere, studi in Composizione, diplomi in Pianoforte, in Musica corale e Direzione di Coro, è autore di contributi, specie sulla musica di primo ‘900, apparsi in volumi miscellanei, atti di convegni e su rivista.
Ha pubblicato (tra gli altri) Invito all’ascolto di Ravel, i racconti musicali La stella amica, Il segreto di Stravinskij. Titolare di Storia ed Estetica della Musica al Conservatorio “G. Verdi” di Torino, ha insegnato presso i Conservatori di Brescia, Foggia, Cesena e al Conservatorio “G. Cantelli” di Novara: dove è stato incaricato inoltre dell’insegnamento di Storia della Musica sacra moderna e contemporanea nell’ambito del Corso biennale di Diploma Accademico in Discipline Musicali (Musica sacra), in collaborazione col Pontificio Ateneo di Musica Sacra in Roma.
L’evento è a ingresso libero.
Redazione di Vercelli