VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

LIBERTAS GINNASTICA VERCELLI – Risultati Campionato Nazionale Gold Ginnastica artistica maschile            

A contendersi il titolo nazionale i migliori 30 atleti di ogni categoria

PiemonteOggi, Regione Piemonte, Vercelli Città

Si è svolta sabato 11 maggio presso la palestra della ginnastica Victoria di Torino la finale del Campionato italiano individuale allievi 2024.

A contendersi il titolo nazionale i migliori 30 atleti di ogni categoria qualificati secondo le classifiche di merito uscite dalle zone tecniche nord, centro e sud svoltesi nel mese di aprile.

Nella categoria allievi primo livello la ginnastica Vercelli schierava ben tre atleti:  Leonardo Bassano, Tommaso Elmini e Gabriel Tavella, mentre nella categoria allievi secondo livello Stefano Leone.

Entrambe le gare sono state di alto profilo tecnico e proprio i ginnasti vercellesi hanno contribuito, con la loro prestazione, a tenere alta e nella massima incertezza il risultato finale attraverso esecuzione di ottima fattura, perfettamente ritagliati alle loro qualità individuali e valutate dalle giurie con elevatissimi punteggi.

Nel dettaglio, nei sei attrezzi previsti, sono da segnalare le seguenti prestazioni: nella categoria uno Leonardo Bassano ha ottenuto il miglior punteggio di gara al corpo libero con 15 punti, 15,150 al volteggio e 14 ,550 alla sbarra.

Tommaso Elmini ha ottenuto la seconda valutazione di gara nella specialità del volteggio con 15,300 e 14, 800 al cavallo con maniglie e 14,500 alle parallele.

Gabriel Tavella, il più giovane della squadra e con pochi mesi di allenamento alle spalle, ha ottenuto 15 al volteggio 13,700 alle parallele ma soprattutto ha saputo guadagnarsi alcuni bonus previsti dal regolamento di gara riguardo alcuni movimenti tecnici.

La classifica finale ha visto Bassano con un punteggio finale di 87, 800 ed Elmini con 87, 250 rispettivamente al quarto e quinto posto nella classifica generale staccati di poco dal vincitore Leonardo Moltoni della Eschilo di Roma con 89, 500.

Ventiseiesimo posto per Gabriel Tavella nella sua prima esperienza in una gara nazionale.

Nel campionato allievi due Stefano Leone ha saputo gestire la sua gara, eseguendo al meglio, ciò che nell’allenamento aveva preparato.

Da segnalare le sue esecuzioni al corpo libero con 10,750 ottenendo anche il bonus previsto per esecuzioni di elementi particolarmente difficili; al volteggio 11 e anelli 10, 750.

Unico neo di una bella gara, la caduta al cavallo con maniglie,

attrezzo sicuramente tra i più complicati per questi giovani atleti, che gli ha fatto perdere alcune posizioni in classifica ponendolo al ventisettesimo posto con un totale di 58,150.

Nelle considerazioni finali gli allenatori Andrea Sacchi, Alberto Fornera e Igor Biletta si sono complimentati con i loro ginnasti soprattutto per la concentrazione dimostrata durante tutta la gara e per la capacità di eseguire al meglio i loro esercizi ,aspetto fondamentale per la gratificazione personale di questi giovanissimi atleti che tanto tempo dedicano alla preparazione anche rispetto alle classifiche che a volte non esprimono i reali valori tecnici . Soddisfazione, infine, dell’intero consiglio direttivo societario ed in particolare del presidente Luca Casalino che si è complimentato con i giovani ginnasti nel dopo gara sottolineando come anche il settore agonistico maschile riparta da solide basi per il futuro.

Stagione finita? No senz’altro.

I  ginnasti si preparano ad una lunga serie di allenamenti in palestra e nei diversi raduni organizzati dalla Federazione ginnastica d’Italia che li terrà impegnati nel periodo estivo.

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Lo Sport