É iniziata la stagione di gare anche per il settore giovanile per i piccoli ginnasti della Libertas Vercelli.
Per ben due weekend la società è scesa in campo per partecipare alle gare Gold, Silver e CSI.
Domenica 5 Marzo si sono destreggiati i due fratelli Michele e Stefano Leone partecipando alla loro prima prova del Campionato regionale Gold.
La gara consisteva nell’esecuzione di sei esercizi obbligatori ai rispettivi attrezzi: corpo libero, funghetto, anelli, parallele e sbarra.
Come prima esperienza hanno ottenuto un ottimo risultato nonostante alcune piccole imprecisioni.
I tecnici Andrea Sacchi, Igor Biletta e Alessandro Dellavalle sono già al lavoro per migliorarne le loro prestazioni per la prossima gara che si terrà il 26 marzo sempre a Torino.
Michele si è aggiudicato il terzo posto e Stefano il quarto nonostante fosse reduce da un’influenza.
Nella stessa giornata si è svolta la gara regionale del campionato Silver.
Vi hanno partecipato i seguenti ginnasti: Giorgio Bardotti giunto alla settima posizione nella categoria LA; per categoria LB invece Vittorio Salis ottavo e Gioele Negrello nono per la prima fascia, Samuele Salicone ottavo e Entoni Vidrica nono per la seconda fascia e Anteo Zhivanaj sesto per la terza fascia.
Per tali ginnasti gli esercizi erano di composizione libera in quanto la classifica veniva composta dalla sommatoria dei migliori quattro attrezzi su sei.
Tutti hanno dimostrato impegno e determinazione e si cercherà di migliorare l’esecuzione e di inserire movimenti più difficili da presentare alla seconda prova regionale a fine mese.
Domenica 12 marzo hanno gareggiato invece i più piccoli.
Il programma CSI è rivolto anche a bambini di età inferiore agli 8 anni con la presentazione di esercizi, anche qui, di difficoltà crescente in base alla capacità del ginnasta.
Vi hanno partecipato: Gabriel Tavella, Edoardo Memmola e Andrea Avarello categoria Large; Tommaso Elmini e Leonardo Bassano categoria Super.
Nel loro caso la classifica veniva stilata sommando i punteggi nei seguenti attrezzi: corpo libero, volteggio, parallele e trampolino assoluto; nella stessa competizione vi era la possibilità di partecipare anche al trampolino specialità nel quale venivano richiesti 3 salti di difficoltà crescente.
Tutti gli atleti della Libertas ginnastica sono saliti sul podio.
Prossimo appuntamento a maggio al campionato regionale CSI.
Redazione di Vercelli