VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

LENTA - Allestita una sala dedicata ai matrimoni nel Castello Monastero            

La sala è disposizione non solo dei lentesi, ma anche di chiunque volesse incorniciare il matrimonio in un ambiente distinto e diverso

Lungosesia Ovest e Baraggia

La nuova amministrazione comunale lentese, insediatasi il 15 maggio scorso, ha pensato di dotarsi di un ambiente dedicato alle coppie che decidono di sposarsi con rito civile.

E così, dopo aver sentito il parere del Direttivo del Gruppo “Il Castello”, un ampio locale situato nel pianoterra dell’ala del Castello-Monastero di Lenta denominata “La Rocchetta”  è stata allestito con garbo e con cura dei particolari a questo scopo.

Il locale “Sala dei Matrimoni”  dispone di un tavolo sul quale, in occasione di un matrimonio, è steso un largo drappo giallo-azzurro, i  colori del paese, con al centro l’emblema di Lenta, un cavaliere medievale in armatura con una lancia in resta su sfondo rosso. Cinque sedie circondano il tavolo, una per il Sindaco o l’officiante, due per gli sposi e due per i testimoni.

Da notare che le sedie riservate agli sposi hanno il sedile imbottito e foderato sempre con i colori locali giallo e azzurro.

Alle spalle del tavolo un’ampia finestra, un quadro con l’emblema del paese, un porta-vaso per ogni lato e una mobile cassettiera più a sinistra.

In occasione della celebrazione di un matrimonio, sullo sfondo alla sinistra del Sindaco viene esposto  il Gonfalone del paese e sulla destra un treppiede porta-bandiere in ferro battuto dove sono posate la Bandiera Nazionale, quella del Piemonte e quella dell’Unione europea.

La sala, che all’occorrenza può essere riscaldata,  dispone anche di una cinquantina sedie per ospitare gli invitati alla cerimonia.

Inoltre, l’ambiente ha anche la possibilità di allestire un rinfresco/buffet all’aperto.

La Sala Matrimoni è stata utilizzata il 7 settembre 2023 agosto con la celebrazione del primo matrimonio.

Al termine della cerimonia gli sposi e anche i parenti convenuti hanno manifestato al Sindaco la loro soddisfazione con calorosi ringraziamenti per l’ambiente e  hanno sinceramente apprezzato per aver dato loro la possibilità di celebrare questo importante evento in un luogo così elegante.

Non si può non ricordare l’operato di Emma Conti, Paola Gonella e Alexandra Masetto che hanno collaborato in maniera significativo  alla realizzazione di questo ambiente.

La “Sala dei Matrimoni” ubicata nel Castello-Monastero di Lenta è disposizione non solo per i lentesi, ma per chiunque volesse incorniciare il loro matrimonio in un ambiente così distinto e diverso.

 

Redazione di Vercelli

Posted in Enti Locali