Il giorno 25 marzo noi allieve della classe 4^A SSAS dell’Istituto professionale “ Lanino” con il nostro dirigente professor Paolo Massara abbiamo partecipato a un importante incontro formativo sull’endometriosi, in qualità di hostess.
A condurre l’incontro è stata la professoressa Lella Bassignana Referente del Nodo Provinciale della Provincia diVercelli contro le discriminazioni .
Durante l’ evento è stato presentato il Progetto “Per l’endometriosi non si muore però … Lo so cos’è” a cui è seguita l’inaugurazione della panchina gialla progetto “Endopark” che rimarrà in ospedale insieme al nuovo ambulatorio istituito per la cura e la diagnosi del dolore pelvico.
A intervenire sono stati il direttore dell’ASL dottoressa Eva Colombo, il viceministro professor Gilberto Pichetto, il presidente della commissione sanità dottor Alessandro Stecco e la dottoressa Nicoletta Vendola. Quest’ultima è intervenuta spiegando che una donna su dieci in età fertile può soffrire di dolore pelvico cronico e, solo con divulgazione e attenzione unite alla formazione e a una maggiore organizzazione della sanità e dei percorsi dedicati, è possibile dare la migliore risposta a un problema che si può iniziare a diagnosticare già dall’età delle scuole superiori e che riguarda circa trecentomila donne in Piemonte in età fertile.
È stato un incontro molto interessante e costruttivo perché si è affrontata una tematica non tanto conosciuta che permetterà a molte donne affette da tale patologia di poter usufruire di un ambulatorio dedicato alla cura e alla diagnosi.
Ringraziamo per la grande opportunità che ci è stata data.
Elena Molesti, Eleonora Paddeu, Katia Lanzanova
classe 4^A SSAS – Istituto professionale “ Lanino”
Redazione di Vercelli