Nella elegante, quanto austera e sobria “Sala dei 100”, gemma del Castello vescovile di Albiano, è stata composta la salma di Mons. Luigi Bettazzi, deceduto nelle prima ore di questa mattina, 16 luglio: impossibile non pensare, almeno per un attimo, che la Madonna, oggi festeggiata con il titolo di Beata Vergine Maria del Monte Carmelo, abbia dato un segno di benevolenza speciale per questo suo così devoto figlio, prendendolo con sé proprio in questo giorno.
Forse è uno dei tratti meno noti della grande personalità del Presule scomparso, di cui tante cose – vere, peraltro – si ricordano spesso: ultimo Padre conciliare, vivente in Europa.
Difensore strenuo e profetico della pace e, soprattutto, della non violenza.
A questo proposito, piace qui pubblicare l’ultimo video che ci diede il privilegio di mettere a repertorio con Lui, il 26 febbraio di questo 2023, in occasione del
Convegno nazionale di Pax Christi a Vercelli – leggi qui -.
Ma non sarebbe giusto mancare di ricordare che Mons. Luigi Bettazzi fu uno studioso profondo e illuminato della figura di Maria, animato da amore e devozione sinceri per la Madre di Dio, dell’umanità, della Chiesa.
***
Mons. Bettazzi fu nominato Vescovo di Ivrea il 26 novembre 1966, succedendo a Mons. Albino Mensa, che era stato nominato Arcivescovo Metropolita di Vercelli.
Tra i due Vescovi vi furono sempre sincere amicizia e stima.
***
Chi vorrà rendere omaggio alla salma del Presule potrà farlo al Castello di Albiano fino alle 17,30 di oggi.
Poi Mons. Bettazzi sarà trasferito in Duomo ad Ivrea dove, da domani, lunedì 17 luglio, con orario dalle 9 alle 19, i fedeli potranno accedere e dove, alle ore 20,30, si pregherà il Santo Rosario.
Sempre in Cattedrale, ma martedì 18 luglio, ad ore 15,30, il funerale.
Di seguito i link per rileggere gli articoli precedenti: