Agnona è una delle frazioni di Borgosesia sede di uno storico carnevale.
Carnevale a cui i carnevalanti di Agnona partecipano dal 1975 (il Carnevale di Borgosesia è invece assai più antico: oltre cento anni la sfilata e ancora più in là l’inizio del “mercu scurot”).
Sarà proprio Agnona con una delegazione dei suoi carnevalanti a partecipare alla manifestazione “Carnevali della tradizione italiana”, iniziativa di Unpli nazionale di concerto con il Carnevale di Venezia.
Uno spettacolo nello spettacolo: l’appuntamento è per lunedì 20 febbraio, quando 32 figuranti del gruppo della Pro Loco di Agnona e le maschere tradizionali di Bataru e Maribela sfileranno in piazza San Marco a Venezia e toccheranno alcuni luoghi della città grazie a un evento nato dalla collaborazione del Carnevale di Venezia e dell’Unpli nazionale.
Proprio dalle piattaforme social di questi ultimi, si potrà vivere l’emozione della sfilata e guardare le foto pubblicate di questa giornata ricca di eventi e momenti di festa.
Il sodalizio della Pro Loco di Agnona sarà rappresentato per l’occasione da 32 figuranti, ma in realtà il team è composto da circa 170 persone che nel corso degli anni hanno stretto collaborazioni e amicizie con carnevali vicini e lontani.
Ora però ad attendere la Pro Loco di Agnona vi è anche questo appuntamento legato al carnevale di Venezia: un evento a cui il gruppo cercherà di rispondere nel migliore dei modi visto che rappresenterà per l’occasione tutto il Nord Italia e il tema sviluppato che sarà messo in scena è quello del periodo dello sviluppo industriale di Borgosesia.
Non a caso il nome scelto dai carnevalanti in sfilata è “ Intrappolati dal futuro” : il gruppo sfilerà per la città con balletti e coreografie studiate da Giorgia Scotti.
Il gruppo di Agnona, presieduto dal presidente Alessandro Petiva, si troverà in piazza San Marco, a seguire due rappresentanti saranno chiamati a salire sul palco per la foto (una camera a 360 gradi), per poi essere votati on line.
Poi tutti insieme faranno un breve percorso lungo alcuni punti strategici di Venezia per uno spettacolo capace di attirare l’attenzione delle migliaia di turisti, senza contare la presenza dell’assessore al Turismo di Venezia, Paola Mar e dell’assessore regionale Federico Caner, oltre al presidente nazionale Unpli, Antonino La Spina.
Stefano Raso, vicepresidente regionale Unpli, su questa partecipazione dei figuranti della Pro Loco di Agnona come unico gruppo dei carnevali storici d’Italia alla manifestazione di Venezia, commenta: “Essere gli unici tra i gruppi del Nord Italia– spiega – è motivo d’orgoglio. Il gruppo inoltre, conta partecipanti dai 15 ai 71 anni. Un esempio fulgido in un momento di crisi del volontariato”.
Sulla questione interviene anche Antonello Pirola, presidente Unpli Vercelli: “Eravamo partiti in sordina e ora ci troviamo a essere l’unico gruppo del Nord Italia partecipante all’evento: siamo felici ed orgogliosi”.
Redazione di Vercelli