In occasione delle festività natalizie, il Centro Territoriale per il Volontariato organizza, con il patrocinio e la collaborazione dei Comuni di Vercelli e di Biella, “La magia del dono”, un mercatino della solidarietà con finalità benefiche, per dare una occasione di raccolta fondi e di visibilità alle associazioni del territorio.
L’evento sarà realizzato sia a Vercelli che a Biella e prevederà la presenza di stand e banchetti delle associazioni locali che potranno realizzare azioni di raccolta fondi, attraverso l’offerta di piccoli oggetti e di doni solidali in occasione del Natale.
L’appuntamento a Vercelli sarà domenica 27 Novembre, in Piazza Cavour, dalle ore 14.
Le associazioni proporranno diversi oggetti a tema natalizio e gadget (come, ad esempio: panettoni, lavoretti fatti a maglia e all’uncinetto, pigotte, palline e decorazioni di Natale, calendari, adozioni a distanza, presepi, fiori, stampe artistiche su carta e tessuto, abbigliamento, prodotti gastronomici…) che potranno essere degli ottimi regali solidali da condividere con le persone care.
Durante la giornata, inoltre, saranno organizzate diverse attività di animazione per intrattenere i visitatori, come creazioni artistiche con i palloncini e giocoleria, truccabimbi, laboratori di maglia e uncinetto, dimostrazioni di stampa a torchio..
In particolare, dalle ore 15, dopo i saluti delle autorità, verrà realizzata una animazione a cura di uno zampognaro che suonerà musiche tradizionali e natalizie e farà divertire grandi e piccini. Inoltre, presso lo stand di CTV, al centro della piazza, sarà organizzata una caccia al tesoro, grazie alle ragazze del Servizio Civile Universale, dedicata ai bambini che potranno scoprire le gioie della cultura del dono attraverso un percorso tra gli stand presenti, per aggiudicarsi una sorpresa!
“Viste le tante difficoltà di questo periodo – ha commentato Andrea Pistono, presidente di CTV – il desiderio è quello di ritrovarsi in un clima sereno in cui le tante associazioni e realtà benefiche locali potranno incontrare la cittadinanza e raccontare il variegato mondo del volontariato”.
“Siamo felici di riproporre il mercatino – ha continuato Germana Fiorentino, vice presidente di CTV – e di dare una occasione alle persone non solo di conoscere le associazioni del territorio, ma di sostenerle grazie all’acquisto di regali etici, per festeggiare un Natale all’insegna della solidarietà e diffondere insieme la Magia del Dono”.
Per questo motivo, per simboleggiare la comunanza di ideali solidali tra le associazioni e concretizzare le finalità benefiche del mercatino, CTV ha proposto di sposare un progetto solidale condiviso a cui donare una piccola parte del ricavato della giornata.
Per l’anno 2022, si è deciso di sostenere le famiglie in difficoltà a causa del carovita, grazie alla preziosa collaborazione con la Caritas Eusebiana.
Per informazioni: Emanuela Surbone, 0161 503298, emanuela.surbone@centroterritorialevolontariato.org
Redazione di Vercelli