Si è tenuto giovedì 27 ottobre presso il Circolo Ricreativo di via Ferraris il primo appuntamento del nuovo anno sociale del Kiwanis Club Vercelli presieduto da Laura Bellini, con ospite relatore Elisa Volta, la quale ha intrattenuto i numerosi soci presenti con una interessante e piacevole conferenza sul bon ton e sulla storia del galateo.
Da sempre appassionata e affascinata dalle buone maniere e dall’etichetta, Elisa Volta ha scritto diversi articoli per giornali e riviste e curato numerosi incontri divulgativi sul tema delle buone maniere e del galateo istituzionale.
Cura inoltre la rubrica mensile dal titolo “Bon ton bon ton” sulla rivista on-line WL Waiting List Magazine ed è autrice di due testi: “Pillole di bon ton. Essere alla moda applicando il galateo” e “Gocce di bon ton. L’eleganza in 120 aforismi.” (Edizioni Effedì).
Molti gli spunti e gli argomenti trattati, dalla storia del galateo dalle origini ai giorni nostri, rimarcando come, nell’epoca del presunto politicamente corretto e delle innovazioni digitali, l’educazione ed il rispetto verso il prossimo risulti inversamente proporzionale a queste tematiche.
Spazio anche ad aspetti più curiosi (l’invenzione del tovagliolo da parte di Leonardo da Vinci) fino ad arrivare a descrivere e definire le proprietà terapeutiche del galateo: “un sorriso non costa nulla ed è un piacere anche per chi lo dona”.
Accompagnata dal Luogotenente Governatore della Divisione 18 Domenico Manachino, il Presidente del Club Laura Bellini, ringraziando la gradita ospite per la bellissima serata proposta e per le riflessioni condivise, ha dato appuntamento ai soci per giovedì 10 novembre, dove il club ospiterà l’associazione vercellese “Esercito di cuori”.
Redazione di Vercelli