Come ormai da tradizione, la messa delle ore 9.00 di domenica 11 febbraio, domenica di carnevale, nella chiesa del SS. Salvatore in Ivrea sarà animata da brani organistici tratti dalla letteratura sacra ottocentesca italiana.
L’iniziativa, promossa dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta con la collaborazione dell’Associazione Organistica Del Canavese – ETS (AODC), vedrà alla consolle dell’organo Bossi 1846 il giovane organista vercellese Edoardo Deambrogio, socio dell’AODC e studente presso il conservatorio di Novara, che alternerà l’accompagnamento liturgico con esecuzioni strumentali pensate per ingresso, offertorio, comunione e congedo.
Lo stesso Deambrogio replicherà sempre domenica 11 febbraio alla messa delle 18:30 nel Duomo di Chivasso, dove siederà alla consolle del grande organo Bossi 1843.
L’intento è dunque quello di rievocare in un clima di festa le usanze musicali della messa ottocentesca, con brani di carattere brillante all’epoca concepiti e proposti per la liturgia, ma allo stesso tempo in grado di mettere in risalto i colori e le sonorità caratteristiche degli organi orchestrali italiani di quel periodo. In definitiva, un modo per riscoprire un linguaggio che ha fatto parte della nostra storia e con il quale hanno pregato coloro che sono venuti prima di noi.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli