VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ISTORBIVE - Al Teatro Civico di Varallo si celebrano i 50 anni di fondazione      

In programma la proiezione del docufilm realizzato per l’occasione da Vanni Vallino e Paolo Mantegazza e lo spettacolo “Partigiani sempre!”

Valsesia e Valsessera

L’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia, fondato il 7 ottobre 1974, per celebrare i 50 anni dalla fondazione ha organizzato, per venerdì 11 ottobre 2024, un evento che si terrà al Teatro Civico di Varallo, alle ore 21.

In apertura dei lavori, dopo i saluti delle autorità e gli interventi del presidente e del direttore dell’Istituto, sarà proiettato il docufilm realizzato per l’occasione da Vanni Vallino e Paolo Migliavacca, in cui sono descritte, attraverso una breve fiction, le attività e le risorse dell’Istituto.

Seguirà lo spettacolo “Partigiani sempre!”, su testo di Massimo Carlotto, musiche e canzoni di Yo Yo Mundi e Maurizio Camardi, regia di Velia Mantegazza.

Con la partecipazione di Titino Carrara.

Lo spettacolo affronta il tema della Resistenza come fenomeno europeo raccontata non solo attraverso il sacrificio e gli orrori nazifascisti, ma anche con il racconto della dimensione ideale, epica, eroica, romantica che ha spinto donne e uomini a ribellarsi, a credere in un percorso di reazione morale e politica e di liberazione, a convincersi che cambiare era possibile.

L’iniziativa è organizzata dall’Istorbive con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Biella, Provincia di Vercelli, Città di Vercelli, Città di Varallo, Città di Borgosesia, Unione montana dei Comuni della Valsesia, Atl-Terre dell’Alto Piemonte, Camera di Commercio Monte Rosa Laghi-Alto Piemonte, Legacoop Piemonte, UnipolSai assicurazioni.

Massimo Carlotto è nato a Padova nel 1956. Scoperto dalla scrittrice e critica Grazia Cherchi, ha esordito nel 1995 con il romanzo Il fuggiasco, pubblicato dalle Edizioni E/O e vincitore del Premio del Giovedì 1996.

Per la stessa casa editrice ha prodotto numerose e significative pubblicazioni, passando poi alla casa editrice Einaudi per cui nella collana Stile Libero ha pubblicato Respiro corto, Cocaina (con Gianrico Carofiglio e Giancarlo De Cataldo) e, con Marco Videtta, i quattro romanzi del ciclo Le Vendicatrici.

Per Rizzoli ha pubblicato Il Turista e Sbirre (con Giancarlo De Cataldo e Maurizio de Giovanni).

I suoi libri sono tradotti in molte lingue e ha vinto numerosi premi sia in Italia che all’estero.

Yo Yo Mundi sono un gruppo storico della canzone d’autore e del rock-folk italiano; vengono dal Monferrato, la terra di Luigi Tenco, delle canzoni di Paolo Conte, dei racconti di Pavese, Lajolo e Fenoglio e sono in attività da più di trent’anni.

Hanno all’attivo diciannove album: il primo, La diserzione degli animali del circo, è del 1994; l’ultimo è stato pubblicato nel novembre 2020 e si intitola La rivoluzione del battito di ciglia (un lavoro che segna una svolta sia nello stile, sia nella poetica).

Da sempre sensibili alle tematiche inerenti alla difesa dell’ambiente e dei diritti umani, hanno collaborato attivamente con associazioni quali Anpi, Emergency, Amnesty International, LAV, Greenpeace.

Maurizio Camardi suona vari sassofoni e flauti etnici.

È un esponente del jazz italiano da una ventina d’anni e si occupa anche della direzione artistica di importanti rassegne di musica, letteratura e teatro.

Titino Carrara rappresenta la decima generazione di una antica famiglia d’arte.

La sua attività è iniziata nel 1965.

Negli anni successivi il suo apprendimento è fatto di una quotidiana presenza sul palcoscenico come luogo di vita e di lavoro, in un continuo alternarsi di spettacoli, di personaggi legati per lo più alla Commedia dell’Arte.

Velia Mantegazza nel 1964 ha fondato, in cooperativa con Bruno Lauzi, Cochi e Renato e il grande compositore Gino Negri, il club Cab ’64, che ospitò i primi passi sulle scene di Giorgio Gaber, Enzo Jannacci, Maria Monti e Paolo Poli.

Ha seguito un percorso artistico nel mondo del Teatro d’Animazione collaborando con importanti spettacoli teatrali e televisivi, tra cui la trasmissione Rai L’albero azzurro, sceneggiati come Gulliver e Alice nel paese delle meraviglie, le Telefiabe, Il Bosco degli Animatti, Il giro del mondo in ottanta giorni, Chissà chi lo sa? e Dirodorlando.

 

Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti daVercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:

Iscriviti alla nostra pagina Facebook

e al nostro Gruppo pubblico di Facebook

al nostro account di Instagram

al nostro canale di Whatsapp

al nostro canale Telegram

Redazione di Vercelli

Posted in Cultura e Spettacolo