VercelliOggi
Il primo quotidiano online della provincia di Vercelli

ISTITUTO MERCURINO GATTINARA - Giornate FAI d’autunno. L'esperienza degli studenti “Cicerone”

Le considerazioni degli studenti sull’emozionante esperienza

Valsesia e Valsessera

Chiara Barbero – V B Liceo scienze applicate, Gattinara

Il FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, ti permette di partecipare a itinerari non consueti, poco conosciuti ma di una bellezza inestimabile. Vengono organizzate giornate per la sensibilizzazione, il coinvolgimento attivo e la tutela dei beni.

Conservare un bene significa anche scoprire testimonianze del passato di cui non era nota l’esistenza: ne è un esempio la facciata esterna della chiesa di Sant’Agata a Isolella, luogo in cui si sono svolte le Giornate d’Autunno 2022 del FAI.

Gli affreschi cinquecenteschi sono tornati alla luce dopo l’intervento di restauro ed è stato importante valorizzarne il significato ritrovato.

Grazie alla mia famiglia sono cresciuta visitando i beni del FAI e per questo motivo ho deciso di diventarne un “Cicerone”.

Questo incarico privilegiato, oltre a farti amare ciò che vedi e che spieghi ai turisti, ti dà la possibilità di migliorarti, sia a livello linguistico che espositivo, ma anche culturale e relazionale.

Diventare “Cicerone” significa entrare a far parte di un’organizzazione, e questo mi permette di assumere un ruolo etico personale.

Roncarolo Emanuele – III A, Liceo Scienze Applicate, Gattinara

Esperienza FAI Domenica 16 Ottobre 2022: Una giornata memorabile

Ragazzi ho bisogno di due persone per il FAI domenica”.

Queste sono state le parole della mia docente di arte, la prof.ssa Samanta Viazzo, che subito mi hanno chiarito ciò che dovessi fare: partecipare come “Cicerone” al FAI, l’occasione che si è presentata in vista delle appena trascorse giornate d’autunno.

Mi è stata affidata la parte relativa alla descrizione dell’interno della Chiesa di Sant’Agata ad Isolella, dove il mio compito era illustrare ai visitatori l’altare maggiore e le due cappellette.

L’intera giornata è stata ricca di emozioni: è stata un’esperienza particolare e davvero gratificante.

Un giorno la racconterei, magari ai miei nipoti, come un’esperienza particolare che mi ha cambiato e responsabilizzato.

Ringrazio la prof.ssa Viazzo per l’opportunità concessami e gli insegnanti venuti ad ascoltarmi.

 

Redazione di Vercelli

 

 

Posted in Scuola e Università