Mercoledì 8 maggio presso l’Istituto Mercurino Arborio di Gattinara si è svolta l’inaugurazione dei nuovi laboratori di informatica e progettazione CAD realizzati grazie ai fondi PNRR. Erano presenti il Presidente della Provincia di Vercelli Davide Gilardino, la Sindaca di Gattinara Maria Vittoria Casazza e il Vicesindaco Daniele Baglione; hanno preso parte all’evento anche Gianmario Avetta presidente del Collegio dei geometri di Vercelli, Marco Fittabile referente Confartigianato Valsesia, Ivano Rossato e i tecnici della società Corintea esperti in rilievi di tipo ambientale, Massimiliano Ferrè Presidente di We Do Fablab coworking di Omegna e Luigi Cattaneo della C&C che ha fornito gran parte dei dispositivi.
In aula magna, dopo i saluti alle istituzioni a cura del Dirigente scolastico Prof. Mauro Faina che ha illustrato il lavoro svolto per creare gli ambienti didattici adeguati alle nuove esigenze degli studenti, si sono susseguiti gli interventi del Presidente Davide Gilardino della Sindaca Maria Vittoria Casazza e del vicesindaco Daniele Baglione.
Le parole del Presidente Gilardino sono state significative, infatti ha asserito che « quando si parla di laboratori, quando si parla di strumentazioni, la provincia non può che essere vicina agli istituti. La pandemia ha portato degli aspetti negativi ma anche un aspetto positivo, ovvero la consapevolezza che i luoghi di lavoro, e la scuola è un luogo di inizio di lavoro per i nostri ragazzi, che devono essere in sicurezza e devono essere assolutamente all’avanguardia. Voi come Istituto siete stati straordinariamente bravi a prendere le risorse del PNRR per investire su strumentazioni e laboratori che danno quell’eccellenza, quel valore aggiunto ai ragazzi che sono il nostro futuro. Voglio fare i complimenti al Dirigente e a tutti i docenti di questo Istituto; desidero inoltre rivolgere faccio l’ augurio più grande ai ragazzi: che possiate assorbire apprendere tutto quello che i docenti vi trasmetteranno utilizzando queste strumentazioni, questi laboratori».
Il filo unico che lega gli interventi è stato il valore effettivo e tangibile della nuova strumentazione in dotazione all’istituto Mercurino Arborio e alle possibili ricadute sulle future collaborazioni con il territorio, dalle imprese alle attività già in atto con il comune di Gattinara e che avranno seguito negli anni a venire.
Tra i primi prodotti ottenuti con le nuove attrezzature, il modello in scala della Torre delle Castella occupa un posto di riguardo.
Il modello realizzato con la stampante 3D è stato ottenuto grazie al risultato di un accordo con il comune di Gattinara che ha cofinanziato un’attività di tipo tecnico-didattico, con la partecipazione dei tecnici di Corintea e che vedrà come prodotto finale il rilievo del vigneto sperimentale adiacente alla Torre ottenuto con droni forniti di camera multispettro per analizzare lo stato di salute delle piante.
Tutte queste attività si caratterizzano per l’aspetto didattico per gli alunni del C.A.T. e L.S.A. e di valorizzazione delle risorse offerte dal territorio ovvero i vigneti e i monumenti simbolo.
Entrando nel dettaglio, i laboratori inaugurati sono stati due: il primo laboratorio è quello denominato “Info/rob lab” ovvero Informatica e Robotica in uso agli alunni dell’indirizzo L.S.A. e del biennio C.A.T.
L’attenzione viene subito catturata dal braccio robotico E.Do della Comau. e.DOTM, che è un robot modulare, articolato multiasse con intelligenza integrata open-source progettato per rendere l’apprendimento, la creazione, l’esplorazione e la programmazione divertenti e più interattivi.
Completano la dotazione dello spazio didattico ben 24 postazioni con pc di ultima generazione, lim e dispositivi open source per le attività di robotica.
La seconda tappa ci porta al primo piano dell’istituto, dovesi trova il laboratorio rinnovato è il “Top/Cad lab” in uso agli alunni dell’indirizzo C.A.T. Costruzione Ambiente e Territorio.
È proprio al suo interno che prendono vita i progetti di tipo edilizio e le attività che caratterizzano le materie specifiche di indirizzo ovvero Topografia e Progettazione Cad.
Le nuove postazioni sono delle mini workstation in grado di sviluppare una grande capacità di calcolo, una workstation di tipo professionale per la restituzione dei rilievi 3D realizzati grazie al drone e alla strumentazione topografica.
La dotazione dell’aula si completa con la stampante 3D multimateriale con fresa CNC e Laser per incisioni e taglio e infine i visori per la realtà aumentata.
Proprio la nuova stampante 3D ha dato vita al modellino in scala della torre delle Castelle che rappresenta uno dei simboli della città di Gattinara che ospita il nostro Istituto.
Le operazioni che hanno condotto alla realizzazione dei due laboratori sono state condotte dai docenti Marco Crosa, insegnante di informatica, e Angelo Aronica, itp dei laboratori di edilizia.
L’impegno e la dedizione dei due docenti ha permesso di progettare nei minimi dettagli gli spazi laboratoriali, oltre ad utilizzare al meglio le risorse economiche messe a disposizione dai fondi PNRR.
Le parole spese dagli ospiti durante la presentazione dei laboratori, hanno dato valore agli sforzi della dirigenza e dei docenti nel realizzare le aule oltre ad aprire l’istituto a nuove possibilità professionalizzanti future e offrire nuove opportunità di crescita per i gli alunni.
Per restare sempre aggiornato sui contenuti offerti da VercelliOggi.it aderisci ai nostri Canali Social:
Iscriviti alla nostra pagina Facebook
e al nostro Gruppo pubblico di Facebook
al nostro account di Instagram
Redazione di Vercelli